Potresti splittare in 3 e allenarti 2 o 3 volte a settimana a seconda delle capacità di recupero tenendo in cosniderazione anche il livello di esperienza. Io stò allenando dei ragazzi in questo modo facendolgi ripetere l' allenamento per gruppo ogni 96 ore, praticamente quasi due volte a settimana con ottimi risultati. Tieni presente anche che occorono periodi di scarico che devono essere fatti ogni 2-4 settimane, anche in questo caso a seconda delle capacità di recupero. Insomma devi personalizzare partendo dal minimo e aumentando gradualmente. Prova un ciclo cominciando con 2 allenamenti settimanali, poi passa a tre, poi se ritieni di potercela fare passa alle 96 ore. Idem per lo scarico: comincia a scaricare ogni 2 settimane (2:1), se poi vedi che puoi fare un 3:1 fallo e se vedi che un 4:1 per tè va bene allora procedi con il 4:1. Non superare mai le 4 settimane per fare lo scarico. Quando fai lo scarico dimezza le serie e diminuisci i carichi del 20%. Invece se ti rendi conto di trovarti in una situazione di affaticamento fai uno scarico totale ( non attivo ) e riposati una settimana intera per poi riprendere riducendo leggermente la frequenza.Originariamente Scritto da stantio
Il piramidale in realtà non è un piramidale dove decidi quante rip fare. Si parte facendo una serie con un carico che ti consente di effettuare solo 8 ripetizione cedendo all' ottava, se poi riposi 2 minuti alla seconda serie sarai in grado di farne 2 in meno anche se avvolte può verificarsi di riuscire a farne 7 o 5 al posto di 6, e così anche per l' ultima serie. L' importante e tenere in cosiderazione la prima serie ( da 8 rip ) per valutare l' aumento di forza. Infatti se il carico dell' ultima seduta ti ha consentito di effettuare 9 rip o 8 rip fatte bene nella seconda seduta puoi aumentare il carico di un kg a prescindere da quate ripetizioni sei riuscito a fare nelle seconde due sere anche se nelle atre due serie devi comunque cedere.
Fai ricadere la scelta degli esercizi sopratutto sui grandi movimenti fondamentali, in pratica lascia stare alzate laterali croci e bla bla bla e cerca di mettere su quanto più ferro possibile procedendo gradulamente e mantenendo sempre una tecnica impeccabbile.
Segnalibri