Perchè mi alleno con la bench press, con la panca inclinata a 200 kg. - 100 kg. di peso di base più 100 di dischi e con il bilanciere sempre su panca inclinata faccio schifo e mi fanno male le capsule rotatorie.
E' un problema di testa ?
Perchè mi alleno con la bench press, con la panca inclinata a 200 kg. - 100 kg. di peso di base più 100 di dischi e con il bilanciere sempre su panca inclinata faccio schifo e mi fanno male le capsule rotatorie.
E' un problema di testa ?
La alleni bene la cuffia? Perchè sulla panca inclinata lavora di più il deltoide anteriore e meno il grande pettorale, ma il deltoide anteriore è meno "potente" del pettorale, e se la cuffia non è sviluppata, il carico invece che gravare sui muscoli si scarica sull'articolazione e tu senti dolore.
Non so che carichi tu usi ma non puoi caricare lo stesso peso della panca piana sulla inclinata, non è questione di fare schifo ma di forza del muscolo, muscolo più piccolo spinge meno.
La cuffia molti non la allenano convinti che lavori già con gli altri esercizi in funzione sinergica ma è molto soggettivo, io la cuffia sinistra la devo allenare per forza perchè avendo fatto molto uno sport asimmetrico come il volley la cuffia destra è stata allenata dai movimenti, la sinistra no e su carichi elevati ho il tuo stesso problema.
Un paio di anni fa mi allenavo con uno sconsiderato con le super serie.Originariamente Scritto da Tersite
Per il petto mettevamo 3 bilancieri vicini.
100 kg. 70 kg. 40 kg. facevamo 3 x 8 senza fermarci. si scendeva lentamente e si saliva molto velocemente esplodendo tutta la forza per i primi due bilancieri, il terzo era tutto a pompaggio. Le capsule mi facevano cos' male che dovevo mettermi a 90 gradi.
Ho avuto per qualche mese questo problema. Poi ho cambiato routine, anche perchè ho scoperto che il mio amico prendeva antidolorifici in dosi da cavallo.
Da allora ogni tanto mi fanno male le capsule, ma mai come allora.
Non potevo nemmeno dirlo perchè in quella palestra di allora chi si lamentava era una femminuccia.
Capito.
Che esercizi intendi per allenare le cuffie rotatorie ?
Il movimento della bench lo trovo più naturale del mov. del bilanciere sempre parlando di panca inclinata ovvio.Originariamente Scritto da Tersite
Ho anche comprato per l'estate una bench e una lat machine, oltre ad avere già una panca weber con du e manubri, 1 bilanciere e pesi vari.
Ultima modifica di stantio; 19-10-2005 alle 04:02 PM
Allora l'esercizio non ha un nome che io sappia, o meglio in inglese ci sarà e sarà una cafonata, (tipo external rotation) ma in sostanza è questo. Esistono 2 varianti per coprire tutte le porzioni di questo piccolo gruppo.Originariamente Scritto da stantio
Ti metto il link alla pagina, gli esercizi sono gli ultimi 2 in fondo, è in inglese ma ci sono le gif animate che sono abbastanza chiare.
Usa pesi leggeri perchè se già sono sensibili caricando fai anche più danni.http://www.exrx.net/Articulations/Sh...l#anchor110483
caro stantio
io starei molto attento perchè anche io avevo i tuoi problemi e un bel giorno, verso giugno mi è partita la cuffia della spalla destra e da quasi 5 mesi sono fermo e sto spendendo come un animale dai vari dottoroni per rimetterla apposto....
quindi il mio consiglio e di fare degli esercizzi per rinforzare quel punto...
...che è quello più stressato...sopratutto per chi fa palestra....
Usa pochissimo peso, tieni i gomiti fermi, movimento molto lento. senza strappare, non devi sentire dolore.
L'esercizio al cavo, eseguilo con un piccolo manubrio.
Cosa molto importante, eseguili a fine allenamento.
Ritornando al tuo post, la panca quanto è inclinata?
Come dice Tersite, più è inclinata più lavorano i deltoidi.
Non la inclinerei più di 30/40°.
Questa del fine allenamento mi ha sempre lasciato interdetto.Originariamente Scritto da fifty
Come mai consigli di farlo a fine esercizio?
Io l'ho sempre fatto prima come riscaldamento, in modo da permettere al muscolo di lavorare bene ed ho notato che sento meno dolore.Non vorrei fare un esercizio che serve per non farsi male fancendomene di più!!!!
Secondo me la motivazione è che se prima sottoponi a stress l'articolazione e poi la metti sotto un peso cmq eleevato facendo panca poi nn ti regge piu'...MEntre se fai il contrario il muscolo ha gia' subito lo stress bello pesante e un movimento rotatorio cn peso ne accellera il recupero.....Originariamente Scritto da Tersite
Ma potrebbe anche essere una boiata.....
apertura l-fly
30 %.Originariamente Scritto da fifty
Non è una boiata!Originariamente Scritto da [Triplo]
Quella di fare riscaldamento facendo esercizi per la cuffia dei rotatori è una boiata! Al massimo si potrebbe fare un po' di stretching leggero e breve, per il cingolo scapolo/omerale!
ecco giusto....magari fateli ma non come pre riscaldamento per un lavoro piu' pesante da fare subito dopo che vi massacrateOriginariamente Scritto da fifty
![]()
Segnalibri