A prescindere dai trascorsi, un ragazzo "obeso" che passa dai 130kg ai 58kg a meno che non si sia tagliato braccia e gambe è probabilmente dimagrito con l'ausilio di un medico.
Ora mi stupisce un medico lasci andare la dieta al punto di arrivare a un visibile sottopeso.
Ma lasciamo perdere.
Per uno come te che ha avuto un trascorso sovrappeso, ma anche se non l'avessi avuto, il primo passo è una dieta sostenuta.
Sei troppo magro, il tuo peso forma è almeno 20 kg più alto di quello attuale, in cui non sei snello o slanciato ma eccessivamente magro.
Se pesavi 130kg devi avere una struttura ossea notevole e quindi su un tale scheletro i tuoi 58kg devono apparire veramente ai limiti della denutrizione.
Mi immagino anche le smagliature che ti porterai dietro.
Il minimo è raggiungere un regime alimentare che sia quantomeno salutare, con quel peso e la tua alimentazione affrontare una qualsiasi attività sportiva è solo provare il tuo corpo.
Mangi poco e mangi male.
Mangi male perchè sei convinto che ci siano cibi che fanno ingrassare e cibi che facciano dimagrire.
Non è tanto la scritta light a far dimagrire, ma l'apporto calorico giornaliero.
Quindi smetti pure di spendere soldi in cibi che promettono una linea snella perchè potresti averla anche mangiando da mc donald in regime ipocalorico.
Sinteticamente dato che col tuo peso devi per forza fare massa, devi metterti a mangiare un po' di più. Più calorie.
Dalla mattina alla sera devi riequilibrare i macronutrienti e mangiare di più.
Prendiamo la mattina, vuoi fare una colazione a base di latte? Benissimo, perchè pasticciare con 50 tipi di schifezze?
Latte, al tuo livello delle controindicazioni del latte non mi preoccuperei, e cereali tipo fiocchi di mais o meglio di avena, 100g e hai tutta l'energia che ti serve, e se vuoi dare un po' di gusto usa il cacao amaro non sottoprodotti industriali come il nesquik che del cacao hanno solo il colore (e manco quello certe volte)
Nello spuntino aumenta le dosi di frutta, 190g di pere... ma come fai a calcolare 190g esatti di pere... e poi perchè proprio 190? Mangia senza problemi della frutta, diversi tipi di frutta, così il tuo corpo riceverà uno spettro di vitamine più ampio. E se riesci un po' di bresaola o prosciutto o speck o qualsiasi insaccato che ti dia un po' di proteine per riempire quei poveri muscoli che saranno con l'acqua alla gola...
A pranzo fai un pasto completo, non dissociare le pro dai carboidrati.
Mangia un bel piatto di pasta o riso (ma non andare oltre i 100g perchè gli zuccheri complessi richiedono una eternità a essere scomposti e assimilati) e una bella bistecca o pesce o frittata.
E poi verdura, per lo stesso motivo per cui devi mangiare la frutta: vitamine.
La frutta mangiala invece negli spuntini, perchè almeno non sovraccarichi la digestione.
Lascia perdere 200g di riso precotto (io sono di novara i risotti precotti sono una bestemmia) e cucina normalmente. Non ha senso mangiare cibi light e poi mangiare concentrati di coloranti...
Nello spuntino pomeridiano replica quello mattutino, carica pure la frutta e lo yogurt, ma non mangiare troppi latticini nell'arco della giornata, lo yogurt soprattutto porta ad acidità di stomaco.
A cena poi mi spieghi come fai a impanare una cosa senza friggerla? Non so che ricetta tu possa usare ma se metti su una piastra una bistecca anche solo infarinata senza condimento, la farina si bruciacchia tutta...
Comunque mangiati pure questa bella bistecca facendola ai ferri invece che impanarla, se vuoi mangiare ancora pasta fallo ma non esagerare, e mangia anche qui verdura.
Uno spuntino serale poi per uno nel tuo stato mi sfugge...
Mangia bene durante la giornata e lascia perdere gli spuntini serali... soprattutto se sono ancora a base di yogurt...![]()
Alla luce di quanto ti abbiamo detto prova a ripostare la tua dieta e vediamo se hai capito, se non capisci che mangi poco e vuoi solo una conferma che stai facendo bene... beh non stai facendo bene!
Una nota per gli altri del forum, i cibi delle diete normali da bb sono più selettive di quelle che mi sono permesso di suggerire a questo ragazzo, ma a 58 chili credo che irrigidirsi sul divieto di latte a colazione, sullo speck invece che la fesa di tacchino negli spuntini sia esagerato.
Quando uno è in deficit ponderale così alto come lui, la priorità è l'aumento delle calorie, certo non senza criterio mangiando fritti o altro, ma al suo livello 50g di speck invece che 50g di bresaola equina non hanno alcuna controindicazione.

) solo col digiuno è già un reato di lesa salute fisica. Ma ora se devi ricostruirti, non sognarti di farlo senza un programma di attività fisica!!

Segnalibri