Il 10% di massa magra, significa che non ci sono maniglie dell'amore (nemmeno accennate) e che i capi muscolari si vedono solo in "posa"
In pratica se ti guardi allo specchio dovresti vedere i muscoli degli addominali e di tutto il corpo, certo non significa avere una definizione superlativa ma il grasso deve essere così poco da non oscurare completamente il muscolo sottostante.
Insomma dovresti riuscire a individuare i contorni di ogni gruppo muscolare senza problemi, hai presenti i calciatori quando si toglono la maglietta? Ecco i calciatori stanno attorno all'8% chi più chi meno.
Dal 10 in giù i muscoli si vedono tutti, dal 5% in sotto saltano fuori le striature perchè tra pelle e muscolo il grasso è quasi inesistente.
Comunque il 20 percento significa una bella pancetta...
Quindi mentre aspetti di fare o la plicometria o almeno una impedenziometria, prendi come riferimento il 15% che è la quota di grasso dell'uomo standard sano. Il 15% è la quota che il tuo corpo tiene se sano.
Sopra il 15% si comincia a ingrassare, sotto al 15% si può andare solo forzando il proprio corpo (con la dieta o l'allenamento intenso) e sono quote da sportivo di un certo livello (quindi non la partita di calcetto dell'azienda...)
15% sul tuo peso significa un 59kg di massa magra che per max 2g di pro significa che non devi per sicurezza superare i 120g di pro al giorno.
Dovresti distribuirle su ogni pasto, coprendo tutto il giorno senza andare oltre i 30/40g di pro a pasto.
Questo perchè il corpo non può immagazzinare pro, o le usa o le scarta, mangiare più di 40g di pro significa sprecarle, perchè più di 30/40g il corpo non riesce a scomporre e sintetizzare, in compenso se fai passare troppo tempo tra una assunzione e l'altra il corpo interrompe la crescita per mancanza di materia prima
Quindi vedi tu se sei sopra o sotto una soglia di buon senso di 120g di pro al giorno (che per il tuo peso sono cmq alte)
Poi quoto stantio (oddio cosa ho scritto...) per il post wo, non tanto perchè mangiare dopo il wo pro sia assolutamente necessario ma perchè il pasto precedente con pro è alle 16:30 e poi per 5 ore non mangi più proteine, fai anche un bel ricarico di glicogeno nello spuntino dopo wo per evitare il catabolismo dovuto alla mancanza di energia nell'organismo.
Segnalibri