ciao a tutti, sono un novizio di questo forum e vorrei rispondere a questo topic.
non leggo tutto perche' e' lunghissimo (almeno non ora), ma vorrei rispondere al post di chi ha iniziato tutta la discussione.

premetto che sono un gran appassionato di a.m. e pratico tutt'ora.
in mia personalissima opinione credo che, per fare semplici mazzate, si puo' orientarsi sui vari tipi di boxe/street fighting (che con le arti marziali non c'azzeccano proprio un tubo per definizione). credo che le piu' efficaci siano la savate e la thai. importante e' trovare un buon insegnante.

se invece vuoi proprio un'arte marziale, beh esistono varie filosofie di combattimento (e questo secondo me e' importantissimo, c'e tutta una cultura e una filosofia dietro a ogni a.m.), quindi informati su quella che rispecchia meglio il tuo carattere, e poi trova una palestra con un Maestro degno di questo nome... non sara' cosa facile.
Inoltre tieni conto che con le vere a.m. riuscirai a mettere qualcosa in pratica dopo un bel po' di anni di allenamento serio. con le varie boxe, gia dopo 3-6 mesi potresti pestare credo.
vedi tu cosa vuoi ottenere, personalmente preferisco una a.m. seria, che prepari anche mentalmente, credimi che possono cambiarti il modo di vedere il mondo.

da praticante di a.m. ti dico, fare a botte non serve a nulla, solo casini... tanto piu al giorno d'oggi che ci sono in giro coltellazzi e pistole. vivi e lascia vivere, intervieni solo se strettamente necessario, porta a casa la pelle.
non significa che se un vs amico e' nei guai, dobbiate scappare ma finche volano solo insulti... chi se ne frega, gli stupidi ingoranti sono coloro che danno aria alla bocca per nulla