Parliamo del programma:
dato che sei ancora in gioco, vale la pena scrivere anche un pochinino di più... complimenti per la costanza!!!

Cerca di disimparare. Cerca di uscire dagli schemi. Perciò, piantala con "la massa" e "la forza" e "la definizione". Ora sei in grado di capire un concetto che non riesco mai a spiegare. Sei cresciuto di 4Kg con un programma che non era classificabile, no? Bene, le distinzioni di cui sopra sono finte!!! O meglio, non sono applicabili ancora al tuo corpo.

Perciò, perchè vuoi fare una sceda "per la massa"? Penso che il prossimo ciclo a te interessi solo migliorarti, comunque sia... allora, scopo del prossmo "giro", è imparare nuove tecniche che faranno parte del tuo bagaglio di bravo culturista. Hai fatto una progressione a carico costante con buffer (cioè serie non tirate a cedimento), ora imparerai un'altra cosa. Questo ti farà migliorare ancora. Poi altre cose e così via... ma non 1 allenamento, ma un intero ciclo per poter assimilare i concetti e le sensazioni.

Fai conto che in ogni punto ci sia "dovresti fare", "secondo me". Perciò non lo dico più.

La scheda.... te la fai da solo!!!! Io ti dò solo le indicazioni.

Gli esercizi scelti sono ok, non hai bisogno di altro.

Per panca, squat e stacco devi seguire questo schema di serie e ripetizioni:

1° settimana: 6-6-8-8
2° settimana: 4-6-6-8
3° settimana: 3-5-5-8
4° settimana: 3-3-5-7

recupera ogni volta 2'30". Ogni serie è tirata, devi arrivare che faresti altre rip, ma non devi farti aiutare. Non devi esagerare o fare lo sborone... Ogni serie scali il peso, e devi cercare di completare tutte le ripetizioni. Il recupero deve essere adeguato. 3' è meglio di 2'30". Le serie importanti sono le prime 2, le altre ti servono per arrivare ad esaurimento. Nota che ogni settimana scali tutte le rip, ma devi conseguentemente incrementare i carichi. Riguarda il diario, e sulla base di questo pianifica la progressione. Le prime volte devi essere molto "tedesco", poi quando ci prenderai la mano capirai da solo. Mentalmente, questo schema si basa sul considerare solo 2 serie, perciò su queste devi caricare. Non importa se nelle ultime 2 scali 20Kg. Mi raccomando, non a testa bassa o sacrificando la tecnica, ma devi avere un "boost" nei Kg. Ti dico dei Kg su cui riflettere: 1° allenamento, 1° serie 65Kg, 2° 70, 3° 75, 4° 80. Troppo? poco? Posta tutto quello che hai pensato.

per lo stesso gruppo muscolare fai altre 4 serie complessive di tutti gli esercizi (ti consiglio 2 esercizi per 2 serie tipo 2x8 o 6-8 rec 1' o 1'30", qui non pianificare nulla, vai come ti senti). 8 serie totali e sei a posto.

Non fare questo schema per altro, non lo fare nelle distensioni. Ti consiglio per i muscoli piccoli di non superare le 3 serie "toste" e le 6 serie complessive.

Nelle dip scegli uno schema a sovraccarico o uno schema stile quello delle trazioni. Per le trazioni, compra una catena con moschetone (costo meno di 2Euro) e possiamo iniziare con qualche Kg di sovraccarico o incrementare il numero.

L'idea di base è, come sempre: un "core" di multiarticolari per incrementare la forza mantenendosi sempre su 3-4 rip minimo per non uscire dall'area ipertrofica, un numero di esercizi complementari ed aggiuntivi che ti migliorano nella parte hard ma che ti fanno esaurire e ti fanno fare BB.

Ri-posta la scheda a modino, con serie, Kg, rip, rec. Non è crudeltà, ma anche imparare a farsi una scheda per benino è importante. Poi, come tutte le cose, la flessibilità mentale ti farà apportare delle variazioni di volta in volta.

Però prefiggersi un obiettivo è il primo passo per raggiungerlo.

Sono frasi fatte, cazzat.e, però è incredibile che poi vai ai corsi aziendali e ti propinano queste cose i consulenti pagati centinaia di euro l'ora... io te le dico gratis....

Ciao!!!!