Il peso in sè è insignificante, perchè è influenzato da svariati fattori non tutti collegati con l'ipertrofia muscolare.
In questo periodo ad esempio a causa del freddo il tuo corpo espelle liquidi per diminuire la propria massa e puoi nel giro di 2 ore perdere anche mezzo chilo solo di liquidi.
I fattori che vanno tenuti realmente sotto controllo per verificare i risultati sono la percentuale di bf e l'esame "ottico", posso anche aumentare di 5 chili ma se allo specchio vedo che si sono depositati su pancia e sedere mi pare ovvio che il risultato cercato non sia stato raggiunto, per contro un aumento magari di 1 chilo potrebbe dare effetti visivi notevoli perchè all'aumento di massa magra si è accompagnata una diminuzione di massa grassa.
Io onestamente guardo la bilancia solo per controllare che non ci siano oscillazioni esagerate, perchè la variazione troppo repentina di peso potrebbe rivelare alcuni problemi, e per valutare i miei progressi uso la fotocamera digitale 1 volta al mese. Confrontando le foto hai subito un riscontro più apprezzabile che non il peso corporeo nudo e crudo.
Facendo una media ragionata, calcolando non solo i risultati superlativi dichiarati da alcuni, e tenendo conto dei fallimenti, sul lungo periodo, un macrociclo fatto bene, la crescita può variare tra i 5kg e i 10kg.
Questo ripeto non significa che tutti facendo massa metteranno su 10kg. Più sei scarso di muscoli più l'allenamento darà i frutti. Inevitabilmente col passare degli anni, l'allenamento dà sempre meno frutti. Perchè esiste un limite genetico alla forza e alla massa, e raggiunto quello magari si prendono 2 chili in massa e se ne perdono altrettanti in definizione. Ci si stabilizza e non potrebbe essere che così altrimenti ragazzi che fanno questo sport in modo corretto da 10 anni sarebbero tutti da mister olympia.

Segnalibri