Yonder se un'arte marziale o qualsiasi altra cosa non parte dal presupposto che
1- i duelli rusticani 1vs1 sono una frazione infima delle "risse" e quindi la multiple threat è una costante
2- sarai sistematicamente per terra (solo nei film americani la gente si tira *****tti da posizione eretta) e quindi gli sport di combattimento (thai boxe in testa) non ti servono a molto visto che mi risulta che a terra si combatta poco
3- se sei in condizioni di aver bisogno di una arte marziale il tempo di telefonare non ce l'hai, men che meno attendere quei 12 minuti che sono il tempo medio di intervento delle forze dell'ordine (salvo siano già in zona)
4- il ju jitsu brasiliano non è per niente rapido da imparare, visto che è una evoluzione del ju jitsu normale che non mi risulta essere una arte marziale di pronto uso, anche li ci vogliono gli anni certo è efficace ma non certo contro 1 sola persona
5- sull'adrenalina non commento, quello è un effetto soggettivo, i sistemi di combattimento di derivazione militare sono costruiti per essere impiegati appositamente in situazione di stress pesante, per questo l'approccio allo scontro è pesantemente offensivo, in modo da risolvere lo scontro in massimo 2 o 3 secondi al massimo (periodi più lunghi esistono sempre e solo nei film americani).

inoltre le arti marziali sono come uno sport, non è questione di essere ken shiro, ma se uno è una mezza sega a pallone dopo 10 anni di scuola di calcio, c'è gente che dopo 10 anni di karate le prende dal ciccione della sua classe perchè è una mezza pippa, io non so che praticanti tu abbia conosciuto, ma se un'arte marziale non ti insegna a pestare almeno 2 o 3 persone cosa la fai a fare? Perchè stai bene col kimono????

Allora lì si stai sprecando i soldi, non è l'arte marziale a determinare la situazione, ma la situazione a determinare cosa ti serva...