Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: migliorare la resistenza/vincere la fatica

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    349

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ca@rlo
    ... A livello di integratori non prendo NULLA: sono convinto che la cosa + potente in assoluto sia la dieta (oltre, ben inteso, alla mente)...
    Condivido, soprattutto la parte che fa riferimento alla mente

    Citazione Originariamente Scritto da ca@rlo
    e poi ho l'impressione che, se prendo qualcosa, quello che poi combino in gara non sia + "roba mia", non mi sentirei a posto con me stesso.
    Non esagerare, dai, se si tratta di integratori naturali non hai niente di cui vergognarti. Diversamente sarebbe il discorso se tu prendessi doping farmaceutico.

    Citazione Originariamente Scritto da ca@rlo
    ... ma stai certo che, quando "partirà" per quella strada, lo farà in modo talmente spettacolare che tu stesso ne rimarrai sorpresi, fidati!
    Condivido pienamente. Mi ricordo anch'io un punto durante gli allenamenti in cui avvenne, da un allenamento con l'altro, una svolta improvvisa: fino all'allenamento precedente facevo una fatica immane, ma non mi sono fermato e nonostante il fiatone, i dolori e la fatica mi sono posto l'obbiettivo di arrivare fino in fondo e magicamente, dall'allenamento successivo ho cominciato ad avere piu' resistenza, piu' concentrazione durante la corsa, piu' fiato. Cosi'...all'imprvviso, quasi come se quel giorno avendo forzato il corpo oltre il limite (e non di poco) avessi fatto scattare qualcosa.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Ciao Fbi!
    La cosa + bella che ho provato durante tutti gli allenamenti (sia di corsa che di pesi) è infatti lo spingersi oltre i propri limiti (ovviamente con cognizione di causa, sennò poi sono c***i amari)... ed effettivamente "qualcosa" scatta!!
    Quanto agli integratori, mi rendo conto di avere sull'argomento un''opinione piuttosto radicale, ma x me l'essenziale è sentirmi "a posto" con me stesso e sicuro delle mie possibilità, nel senso che mi piace "sentire" durante lo sforzo che quello che faccio alla fine sia frutto del mio solo sudore e non anche di qualcos'alrtro (per quanto naturale o meno quel "qualcos'altro" sia).
    Ah, un'altra cosa per rluciano: fare corsa e pesi assieme non è per niente impossibile: io peso 72kg e "sopra" sono ben + grosso di tutti i mingherlini che corrono con me... vuoi mettere la soddisfazione??

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    8

    Felice

    allora, vi rigranzio innanzitutto per le vostre risposte stupende che ho apprezzato molto di più di possibili consigli sugli integratori
    Ok! Mi metto sotto e vedo di "andare oltre i miei limiti" (con criterio, si intende...) correndo e facendo dieta senza prendere "roba"
    Consigli su come potrei impostare la corsa per ottenere migliori risultati (velocit, km... altro....)? So inoltre che se le pulsazioni superano un tot faccio più danno che altro e vado in lavoro anaerobico. Consigli su come monitorare anche questa cosa?
    grazie ancora tanto per l'incoraggiamento

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Figurati, dovere verso un nuovo "collega"!!
    Dunque, per i primi tempi la cosa + semplice è anche quella + efficace per lo scopo più immediato: l'adattamento del tuo corpo al nuovo regime. Dunque, se le uscite settimanali sono 3, ti consiglierei 2 sessioni di corsa lenta (al max 75% dei tuoi battiti cardiaci massimi, ma se ti tieni sotto i 65% poco male; se non hai un cardiofrequenzimetro, di solito il ritmo di corsa è uno a cui non riesci a parlare "di fila") e una in cui provare a fare corsa ad intervalli, cioè (dopo esserti riscaldato bene) tratti di 400 metri a ritmo sostenuto (tipo 80% battiti max - e qui non riesci proprio a parlare!) seguiti dallo stesso spazio fatto camminando o al ritmo del 60%. Quanto poi correre (sia in termini di spazio percorso che di tempo) dipende solo da te, da come ti senti, e fino a dove vuoi spingerti. L'esempio di corsa ad intervalli che ho fatto è solo uno dei possibili, come potrai vedere se fai una piccola ricerca su Internet: di siti specializzati sia in italiano che in altre lingue ce ne sono a camionate.
    Se vuoi tenere sott'occhio i battiti, puoi prenderti un cardiofrequenzimetro, ma ai primi tempi la cosa non è essenziale; ripeto: ora la tua priorità è quella di far adattare il fisico, per cui in questa fase esplorativa vai fino a dove ti senti "comodo" con le tue possibilità.
    Ah, un altro consiglio: cerca, leggi, documentati... e chiedi quando non trovi: Internet è una miniera sotto questo punto di vista.
    Allora... buon allenamento!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    349

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ca@rlo
    ...Se vuoi tenere sott'occhio i battiti, puoi prenderti un cardiofrequenzimetro, ma ai primi tempi la cosa non è essenziale; ripeto: ora la tua priorità è quella di far adattare il fisico,...
    Condivido. In questo momento la cosa piu' importante e' la pratica e l'atteggiamento mentale, dopo potrai dare attenzione alle "finezze". E proprio per questo non devi pensare che se superi di 10 battiti la soglia aerobica il lavoro non serve piu' a niente. I 2 sistemi aerobico e anaerobico non sono cosi' nettamente separati l'uno dall'altro. Quando stai per terminare uno ed entri nel territorio dell'altro il primo continua comunque a lavorare ancora alla grande. E inoltre il vantaggio che hai dall'attivita' fisica, sia aerobica che anaerobica e' quello di aumentare il metabolismo generale: il tuo corpo cioe' brucera' piu' calorie anche a riposo, durante tutto il resto della giornata. (visto che il tuo obbiettivo e' il dimagrimento e' un aspetto da tenere in considerazione)

    Per il resto, segui quello che ha detto ca@rlo, ti ha dato dei dettagliati suggerimenti. Hai visto che hai avuto la fortuna di incontrare un maratoneta anche su un forum di bodybuilding?
    Ultima modifica di Fbi; 29-09-2005 alle 09:10 AM

Discussioni Simili

  1. Migliorare resistenza e fiato con la corsa, senza andare a toccare il lavoro coi pesi
    Di Franci90 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-05-2015, 02:53 PM
  2. Voglio vincere 1 pack integratori!! :D
    Di Luigi81 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-04-2014, 01:04 PM
  3. Come vincere l'omeostasi
    Di Visione nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-10-2008, 09:47 PM
  4. Diaro di Raging bull:come vincere lo stallo
    Di raging bull56 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 01-01-2007, 11:47 AM
  5. vincere lo stallo
    Di raging bull56 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14-11-2006, 02:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home