E chi ha mai detto che quando uno ti infastidisce come minimo lo devi uccidere?
Lui ha chiesto quali possono essere i sistemi migliori in certe situazioni, ora mi parlate ancora di arti marziali e di colpi probiti, per strada regole e pratiche standard non ne esistono.
L'aikido quanti secoli ha?
E' stato studiato per affrontare gente che ti sfonda il finestrino e ti prende per il collo mentre sei seduto in macchina con su la cintura?
La circolarità il flusso, sono concetti sempre stilistici e che richiamano condizioni di azione tipiche della situazione in cui si trovavano coloro che hanno inventato tali pratiche. Ora il contadino cinese che affronta un lanciere a cavallo nella pianura dello xiang di 2000 anni fa non è la stessa del parco del valentino a torino alle 4 del mattino o di scampia a napoli.
Quando 4 persone ti assalgono non ti assalgono 1 per volta, quindi 4 combattimenti in seguito, ma 4 assieme magari mentre da uno ti arriva un calcio nei gioielli di famiglia l'altro da dietro ti tira una coltellata ai reni...
Ora io non mi metto a raccontare le centinaia di potenziali situazioni in cui uno può trovarsi e che purtroppo non sono contemplate da arti marziali nate per difendere il sopracitato contadino asiatico.
Uno che ti punta la pistola a 2 metri difficilmente lo puoi affrontare con leve e proiezioni... Non che tutti i praticanti di krav siano in condizioni di farlo, ma essendo un prodotto militare l'opzione fuga o discutere con l'opponente non è concepita essendo concepita piuttosto la soluzione violenta...
Tutto qui. Poi sono io il primo a dire che se uno ti punta il coltello e ti chiede il cellulare glielo dai e stai buono. Ma se sei appartato con la fidanzata e 4 disgraziati ti assalgono per stuprarla, l'opzione "glielo lascio fare" è semplicemente inconcepibile e allora il rimedio anche violentissimo è inevitabile.
Poi un ultimo appunto, in genere chi a livello professionale applica le varie arti marziali, vedi guardie del corpo (ma non quelle fuori dalla discoteca che sono spesso solo spauracchi grandi e grossi) e addetti alla sicurezza (termine nobile per indicare i moderni mercenari), in genere conoscono 4 o 5 arti marziali, perchè ognuna tende ad avere un aspetto positivo ma anche uno negativo. Se devi ad esempio attaccare un judo perde molta dell'efficacia che può avere quando ad attaccare sia l'avversario perchè richiede prese e leve.
Poi ragazzi le arti marziali sono come le tecniche per fare massa, ce n'è 5000 buoni e nessuno riuscirà mai a dire qual'è il migliore...![]()

Segnalibri