Citazione Originariamente Scritto da Ajoman
Mi rivolgo con piacere a Tersite, che, non so che competenza abbia (se è un medico o solo un appassionato molto ben informato), però ho notato che offre sempre spiegazioni pazienti, competenti ed esaustive! (senza nulla togliere agli altri utenti.. sia chiaro!)
Non sono medico sono avvocato, quindi prima di sparare cazzatissime e rovinare uno che potrebbe farmi causa (vabbeh questa era una vera stupidata ma la drammatizzazione rende l'idea) ci penso 2 volte.

Ora l'aerobica non è incompatibile con la massa, perchè ci sono sport dove ci sono fisici paragonabili a quelli di un builder amatore e che sono ad elevato contenuto aerobico, se vuoi un esempio ti dico la boxe.
Però per chi ha come obiettivo il volume muscolare, troppa aerobica tende a interferire coi processi di crescita. Se mi alleni le gambe il lunedì e il martedì mercoledì giovedì durante la supercompensazione ti fai 20km di corsa, la supercompensazione va a farsi benedire e viene rallentata (per essere gentili) la crescita
Quindi il builder "puro" l'aerobica la guarda di traverso, al limite la rispolvera con i circuiti durante la definizione.
Il basket è ad elevato contenuto aerobico, basta fare un suicidio per capire che per giocare a basket devi avere una resistenza da fondista, ed è uno sport che fa lavorare parte alta e bassa del corpo, quindi può interferire con lo sviluppo della massa di tutto il corpo.
Ma questo vuol dire solo che fai più fatica non che non è possibile. Semplicemente la tua dieta dovrà alzare il livello calorico per evitare che il tuo corpo a corto di energia catabolizzi i muscoli e si metta a usare le proteine come fonte energetica...
Si tratta di aumentare carbo e grassi monoinsaturi in modo da coprire il surplus reso necessario dall'attività aerobica. Però devi programmare bene giorni di scarico perchè se già è indispensabile per chi fa solo pesi, se ci abbini l'aerobica una pausa periodica è d'obbligo

Se c'è altro...