ma dunque.. la pasta va bene o no?
ma dunque.. la pasta va bene o no?
Anche io faccio altri sport, e mi capita di fare aerobica:
aerobica e massa non so perchè non possano andare d'accordo: con l'aerobica si migliora la resistenza delle fibre lente dei muscoli e si bruciano i grassi, facendo massa si "rompe" della fibra muscolare ed il corpo reagisce riparando il danno ed inspessendo il muscolo.
se si fa troppo lavoro aerobico si disabitua il corpo al lavoro anaerobico tipico del sollevatore di pesi, l'importante è trovare un giusto equilibrio.
Ti faccio notare che negli sport di potenza (anaerobici) la fonte energetica utilizzata è il glicogeno muscolare presente nei muscoli e nel fegato, il quale viene trasformato in glucosio e poi bruciato (c'è il meccanismo dell'atp...).
io ho provato a fare un periodo senza assumere carboidrati: è stato un disastro: mi stiravo spessissimo!
la scienza dell'alimentazione è complicata, ti so solo dire alcune cose che ho sentito dire e che ho letto:
- le proteine vengono assimilate in maniera ottimale dal muscolo quando c'è un picco insulinico, quindi quando si introducono alimenti ad alto indice glicemico (glucosio, saccarosio, miele...), è bene avere un picco insulinico la mattina poichè è tanto che non si mangia e quindi si presuppone che i muscoli non sono totalmente carichi di glicogeno muscolare e inoltre si presuppone che durante la giornata non si dormirà!
- i carboidrati ad alto indice glicemico stanno poco nel sangue: l'insulina fa si che iniziano a trasformarsi in grassi
- pasta, pane e tutti i carboidrati sono essenziali, vanno assunti sempre , anche la sera prima di andare a letto (se fai basket a livello intenso).
- in generale, la frutta ha un indice glicemico basso e c'è poco rischio che faccia ingrassare
- i grassi non fanno molto ingrassare, infatti restano in circolo parecchio prima di essere immagazzinati. inoltre credo che senza i grassi il nostro corpo non assorbe le proteine
NON SONO SICURO CHE CIO' CHE TI HO DETTO CORRISPONDA A VERITA'
Segnalibri