Bioimpedenziometria
Esame del sangue per avere un punto di riferimento e tenere sotto controllo i valori in futuro
Calcolo del metabolismo basale
Bioimpedenziometria
Esame del sangue per avere un punto di riferimento e tenere sotto controllo i valori in futuro
Calcolo del metabolismo basale
e la pliconometria? ho scritto bene?
scusate ma si pagano? costano parekkio?
sapete pagherebbero i miei genitori, vorrei saperlo prima![]()
Tanrto più gli esami sono accurati, tanto maggiore sarà il costo. Esami come la plicometria in genere sono eseguiti gratuitamente nelle palestre e consistono nel misurare le pliche del corpo per poi elaborare un prospetto della massa magra\grassa del corpo. Questi esami hanno il vantaggio di essere veloci e pratici, ma hanno un margine di errore variabile in funzione di molti elementi, quali lo strumento utilizzato, l'accuratezza nella misurazione della pliche, il punto dove viene presa e via dicendo, e comunque esiste un range di errore implicito che può essere anche oltre il 10%. Per cui questo esame non ha un valore se preso con un riferimento assoluto, ma relativo, relativo al tempo, per cui confrontando i valori della massa grassa e magra in seguito a due o più misurazioni ad esempio in 6 mesi, non va considerato tanto il numero che ne scaturisce ma la viariazioni in positivo e\o negativo che può dare l'andamento prospettico del lavoro svolto, e quindi dire se si sta lavorando bene o male, sotto il profilo dell'allenamento ed alimentazione.
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
- Albert Einstein -
Però se uno ha il riferimento iniziale (e può quindi capire in che modo rispetto all'esame clinico uno empirico come la plicomentria possa essere corretto) mi pare un investimento sensato.Originariamente Scritto da Sajan
Certo si vive anche senza sapere se il proprio metabolismo è 1790 invece che 1800 tondi, per carità, però 1 tornata di esami a inizio attività per avere un punto fermo sicuro su cui contare per un esame comparativo dei progressi mi sembra non sia poi buttare via così i soldi.
Soprattutto perchè un esame costa comunque meno di 1 barattolo di proteine in polvere che tanti sono smaniosi di acquistare a inizio attività, allora meglio metterli in esami clinici!
Per il capitolo sangue è una spesa necessaria e insostituibile, anche per uno che non fa nessuna attività gli esami andrebbero fatti con una certa frequenza figuriamoci per chi spreme il proprio corpo.
Segnalibri