Colgo l' occasione per salutare tutti visto che è da molto che non ci "vediamo". Mi sono assentato così allungo a causa di alcuni eventi che non mi hanno lasciato il tempo per poter leggere e postare.
In tutto questo tempo ho continuato ad allenarmi ma non con costanza, diciamo che mi sono limitato al mantenimento ma adesso è arrivata l' ora per ricominciare a divertirsi seriamente!
Ho scelto anche questa volta di splittare il mio workout in 3 giorni e ripetere ogli gruppo muscolare 2 volte a settimana, quindi 6 giorni settimanali d' allenamento. Ritego che questo genere d' allenamento mi si addice molto visto che quando l' avevo intrapreso seriamenti mi aveva anche comferito risultati apprezzabilissimi in poco tempo.
Ho sviluppato questa scheda seguendo una certa loggica; la prima fase è mirata alla forza quindi al coinvolgimento delle fibre biance con carichi pesanti e movimenti veloci e un recupero che va dai 3 ai 4 minuti di riposo, la seconda prevede un tempo di recupero minore e una o due ripetizioni in più nell' intento di stimolare maggiormente l' ipertrofia rispetto alla fase uno, la terza fase mira al pompaggio ma consente l' utilizzo di carichi modesti mentre la quarta è esclusivamente pompaggio, questo insieme alla terza fase dovrebbe produrre molto acido lattico e quindi stimolare dipiù la produzione di gh e di igf1, entrambi ormoni anabolici.
Riassumendo tutto credo di aver formulato un workout che prevede una fase di forza, una mirata all' ipertrofia, e una mirata allo sviluppo capillare, all' immagazzinamento di glicogeno e all' aumento di sarcoplasma e mitocondri. Questo agendo sul numero di ripetizioni e sul tempo di recupero che variano a seconda della fase del workout.
Se mi conosco bene dovrei essere in grado di recuperare tutto questo e quindi di riuscire a svolgere un lavoro completo, completo se consideriamo anche che quasi ogni gruppo muscolare viene colpito con 4 differenti esercizi fatto eccezione per le gambe.
Tuttavia le serie verrano diminuite ogni 2 settimane per evitare accumuli di fatica e quindi il superallenamento. Agirò eliminando 1 o 2 serie quasi ad ogni esercizio per una settimana intera per poi riprendere il work integrale per altre 2 settimane.
L' alimentazione ovviamente sarà abbastanza sostanziosa e prevederà 600g di carbo al giorno, 250 di pro intere e 50-60 g di grassi sopratutto insaturi. Ovviamente anche i micronutrienti non dovranno mancare. Suddividerò tutto in 7 pasti con l' aiuto di qualche integratore proteico.
Attualmente peso 100 kg ma più grassottello del solito.

Ed ecco il workout:

LUNEDI'-GIOVEDI'

Dorsali-Spalle-Bicipiti:

Rematore con bilancere 3x5-7 / recupero 3-4 minuti
Pully basso 3x6-8 / recupero 2 minuti
Trazioni avanti 3x8-10 / recupero 1 minuto
Trazioni dietro 2-3x10-12 pompaggio recupero 30 secondi

Lento avanti 3x5-7 + Forzate all' ultima serie 3-4 / recupero 3-4 minuti
Tirate al mento 3x6-8 / recupero 2 minuti
Alzate laterali 3x8-10 / recupero 30/40 secondi
Alzate 90 gradi 3x12 / recupero 40/50 secondi

Curl con bilancere 3x5-7 / recupero 3 minuti
Curl con manubri in piedi 3x 6-8 / recupero 2 minuti
Curl alla p-scot 3x8-10 / recupero 1minuto
Curl di concentrazione ad un manubrio 2-3x10-12 / recupero 30 secondi

MARTEDI'-VENERDI'

Polpacci-Gambe:

( quì si presenta il problema del ginocchio che ancora non sono riuscito a risolvere, tuttavia gli esercizi sotto elencati non mi provocano problemi. Pagherei per poter fare ancora lo squat! )

Calf in piedi 4x6-8 / recupero 2 minuti
Calf in piedi 3x10-12-15 / recupero 30 secondi
Calf seduto 4x12 / recupero 40-50 secondi

Mezzi stacchi rumeni 4-5x5-7 / recupero 3-4 minuti

Leg curl con punta dei piedi rivolta dietro 4x8-10 / recupero 1 minuto ( cambio la posizione dei piedi quando non riesco ad effettuare un altra ripetizione )

Leg exstension 6x6-10 + stripping all' ultima serie / recupero 2 minuti

MERCOLEDI'-SABATO

Petto-Tricipiti-Addome:

Panca piana 3x5-7 / recupero 3-4 minuti
Panca inclinata 3x6-8 / recupero 2 minuti
Dist. Manubri su inclinata 3x8-10 / recupero 1 minuto
Crossower ai cavi 3x12 pompaggio / recupero 30 secondi

Dip alle parallele 3x5-7 / recupero 3-4 minuti
French press in piedi 3x6-8 / recupero 2 minuti
Spinte in basso pesanti 3x8-10 / recupero 1 minuti
Estensioni unilaterali ali cavi 4x10-12 / recupero 30 secondi

Crunch 3x max / recupero minimo