La zona pura, quella del libro di sears, prevede che in ogni pasto ci siano tassativamente tutti i macronutrienti e in un rapporto fisso.
In una dieta per la massa tale rapporto non è una regola fondamentale.
Tieni però presente che il tuo fisico non immagazina carboidrati e che questi comunque nella maggior parte dei casi vengono da cibi a digestione lunga, quindi è meglio diluire la loro assunzione nell'arco della giornata, e quindi in tutti i pasti, anche per evitare che il corpo ogni tanto si senta a corto di energia.
Questo perchè le proteine uno dovrebbe assumerle in funzione solo plastica, cioè costruttiva e quindi è bene che il corpo ricavi l'energia da altri alimenti.
Le pro invece proprio perchè servono a costurire i muscolo vanno prese sull'arco di tutta la giornata. Leggendo avrai notato che si consiglia di non superare i 30g di pro a pasto. Questo comporta che per la maggiorparte delle persone sia necessario mangiare proteine sui 5 pasti quotidiani per evitare di sfondare nei 3 pasti principali (colazione pranzo cena) tale tetto.
I grassi possono anche essere presi con più elasticità. Ma se uno si abitua a mangiare un pugnetto di arachidi negli spuntini evita di mangiare litri di olio ai pasti!

Cerca di mangiare la frutta lontano dai pasti principali, perchè i suoi zuccheri fanno fermentare il cibo nello stomaco prolungando e complicando la digestione.
E cerca di segare via anche il latte la mattina, leggiti qualche post sul latte del forum e al lattaio gli spari dal balcone!