Ciao!!!
Avevo scritto un bel po', poi ho visto che Kongoji mi ha preceduto, scrivendo le stesse cose...
In un impeto schizoide dissociato mi è venuta voglia di postare scrivendo "non sono daccordo con Kongoji" e poi postare considerazioni identiche alle sue...![]()
![]()
Se non avete capito non è colpa vostra eh![]()
Per dire qualcosa da un altro taglio, la tua seduta potrebbe essere composta da un bell'esercizio base da fare in 4x6 con 2' o anche 3', poi 1-2 esercizi complementari (es. se fai panca, qualcosa con i manubri) e 2 (meglio 1) esercizio di isolamento.
Ti faccio un esempio sulla tua scheda:
Giorno A
pettorali bicipiti tricipiti
panca piana 4x6 rec 3'
dip con sovrappeso rec 2' 3x8 <--- anche questo è un "base"!!!
panca declinata 4x8 <--- no, brutto![]()
pec machine 3x10 <--- no, brutto![]()
croci con manubri su panca 1x10 stripping
french press 2x8 rec 1' <--- se fai le dip questo deve essere più semplice
lat pull down 2x10 rec 30" <--- puro pompaggio
curl bilancere 4x6 rec 2'
curl manubri alternato 4x8 rec 1'
curl in concentrazione 4x8 <--- no, io odio questo esercizio
Una seduta da 20 serie totali, circa 45'
In questo modo hai messo all'inizio le serie toste, poi via via che passa il tempo ti sposti su difficoltà neurali (evvai...) minori ma più esaurimento.
Se vuoi fare le dip bene, per forza di cose devi concludere l'esercizio precedente non ad esaurimento, con molto recupero (ma 3' non è che siano 5 o 6...). Sempre sul primo esercizio, ciclizzando un po' e programmando una progressione, potresti fare (ma sono cose buttate lì)
3x8 rec 2'
3x7 rec 2'
4x6 rec 2'30
4x5 rec 2'30
4x4 rec 3'
3x4 rec 3'
4x3 rec 3'30
Ti fai un po' di forza ma subito dopo ci metti dentro un allenamento più da culturista. Vari ogni volta incrementando i Kg ma facendo tutte le serie e tutte le ripetizioni, senza cedimento. Poi passi alle dip e fai il cedimento.
Nulla ti vieta di fare tutto nella stessa seduta, basta che strutturi un po' il tutto.
Ciao!!!

Segnalibri