squall la stronzata la sto facendo a risponderti..

cmq tersite ok, è ovvio che in linea di massima un bb perde massa quando si definisce, ma io consideravo il caso di un principiante che, a meno che non sia secco come uno spillo nei primi mesidi palestra probabilmente riuscirà sia a incrementare un pò i muscoli che a buttare giù la classica panzetta da nullafacente...

vedi non stavo parlando del ragazzo in questione con già pochissimo grasso... mi riferivo alla tua affermazione secondo la quale definirsi implica sempre una perdita di massa.... converrai che non è sempre così, per fortuna.
cmq se i bb pro in gara perdono così tanto peso è più per il grasso e i liquidi persi che per i muscoli perduti per strada... prendi levrone: lui offseason si allenava pochissimo, e a tre mesi dalla competizione si metteva in forma, ingrosando e pulendosi al tempo stesso... chiaro che poi le ultimissime settimane erano dedicate alla def estrema, ma questo è un altro discorso..
prima che squall muova la lingua dirò che l'ha detto lui a flex e non è parto della mia contorta (ma superiore) mente

io ho sempre e solo ragione.sempre.