Lasciamo perdere il tuo e io.
Se si può fare massa e definirsi, mi spieghi perchè cacchio un builder professionista pesa 150 chili in massa e 138 in gara? Andiamo a dirgli che è fesso e che in realtà può definirsi tenendo la massa...
Se tu metti un regime ipocalorico il tuo fisico che non è una macchina stupida tende e ridurre i consumi, e dato che i consumi sono dati al 90% dalla massa magra (i MUSCOLI) inevitabilmente insieme al grasso che viene sfruttato come fonte energetica questo catabolizzerà i muscoli non tanto per ricavarne energia ma per diminuire il dispendio.

Se mi vuoi dire che uno che fino a ieri aveva il 50% di massa grassa, mettendolo sotto al bilancere perderà massa grassa e aumenterà un po' di massa magra, posso anche condividere le tue idee, ma se stai in regime ipocalorico con un 12% di massa grassa e pretendi di definirti e contemporaneamente crescere saresti un fenomeno anche per un easygainer
Oltretutto essendo l'originario autore del post uno che ha percentuali di massa grassa molto bassi, se lo metti a regime ipocalorico mi spieghi in base a quale fenomeno paradossale può crescere??? Uno che è al 6-8% di massa grassa in ipocalorica non può che perdere massa
Poi se a un principiante non gli spieghi che la fase di massa e di definizione sono 2 fasi distinte con 2 approcci alimentari e di allenamento diversi, quello si mette a mangiare come per la definizione e si allena come un pazzo per la massa col risultato che non cresce di un grammo e non dorme la notte perchè è sottonutrito...