Rispondo perchè lo faccio ai disgraziati che chiedono la dieta senza nemmeno fare lo sforzo di postare la loro alimentazione a richiesta diretta non posso che rispondere. Però non mi sopravvalutare, me la cavo ma il parere di uno specialista resta insostituibile.
Direi che non c'è bisogno di spiegarti l'ABC perchè quello l'hai assimilato.
Secondo me di tutto l'unica cosa che potresti ritoccare è la colazione.
E' un pasto che io trovo fondamentale perchè assolve alla funzione di correre ai ripari di almeno 10 ore di vuoto (dalla cena alla colazione passano anche fino a 12 ore!) e deve contemporaneamente darti la benzina per partire la mattina.
Il latte per molte persone è come la copertina di linus, ha più un ruolo affettivo che pratico.
Se il latte ti causa problemi, la soluzione è scontata. Fanne a meno.
Le proteine che tanti ricercano nel latte, potrebbero essere trovate in un altro alimento agricolo che è un evergreen del bb: l'uovo.
Bastano 1 uovo e 1 albume per coprire le necessità di gran parte delle persone. Soprattutto agli inizi quando partire con 6 albumi potrebbe essere traumatico e superfluo.
Io ti consiglio di partire per gradi. E' difficile disabituarsi al latte, soprattutto perchè è un abitudine, allora facciamo come i fumatori, lo facciamo scalare piano piano.
Una regola è evitare di mischiare le fonti proteiche come latte e uova.
Però per esperienza so che dall'oggi al domandi è dura passare da una alimentazione generica a una decente.
Quindi un piccolo strappo alla regola per abituarti a una colazione più consona si può fare.
Scala il latte a un 150 ml e affiancaci una crepes fatta con un 1 uovo e 25g di farina.
Non serve uno chef da guida michelin, prendi una tazza mettici l'uovo e la farina e con una forchetta sbatti tutto l'impasto finchè spariscono i grumi (ci vogliono 3 minuti di orologio a fare tutto questo) poi prendi un pezzo di panno carta, lo inumidisci con dell'olio (mi raccomando inumidire non inzuppare) e lo passi su una pentola non aderente ampia per ungerlo (è quasi invisibile l'ungimento e serve a evitare che incolli, a volte il teflon non si ricorda di essere antiaderente). Fai scaldare bene la pentola e versi il contenuto.
In 20/30 secondi se ben cotta la crepe è pronta e la devi girare se non è molto sottile (e all'inizio non lo è mai). Impiatti e ci metti una bel 10g max di marmellata. e i carbo li hai finiti e le pro pure.
L'ideale sarebbe scalare progressivamente il latte sostituendolo con un altro albume o più albumi in base alle necessità fino a fare scomparire il latte, i cui difetti conoscerai avendo letto il forum e i post recenti che hanno toccato l'argomento
Nel giro di 1 settimana se prendi il giro del latte non saprai più che fartene.
Io che predico bene e razzolo male del latte non riesco a fare a meno, ma per il fatto che ho bisogno di un dosaggio massiccio di carbo per andare a quasi 3500 calorie che spendo.
La mia colazione è così latte di soia (così salvo capra e cavoli) il cui sapore di acqua dei vasi (quelle delle piante) copro con un cucchiaino di cacao amaro e fruttosio, circa 80g di fiocchi d'avena, una crepes con 1 uovo+2 albumi e 40g di farina (limite oltre il quale l'impasto diventa una colla) e circa 15g di marmellata, 20g di arachidi o 10ml di olio di semi di lino. Quando ho iniziato riuscivo a stento a bere 1 caffè e già un biscotto mi dava la nausea!
La fame che provi la sera è un sintomo di nutrizione non corretta, se mangi bene non avrai mai fame e non ti sentirai mai così pieno da essere nauseto.
Se non hai grandi obiettivi di crescita lascia perdere spuntini serali, alla disperata i fiocchi di latte.
Mangi troppa carne tutta insieme la sera, 150g di carne o pesce sono sufficienti non esagerare
La frutta la mattina mettila intorno alle 11:15, assieme magari a un po' di bresaola (evita però il pane) e un paio di arachidi
Cerca insomma di spalamare tutti i macronutrienti su tutti i pasti mangiando con frequenza.
Per farlo dovresti fare lo sforzo di alzarti prima, hai 25 anni e se ti alzi alle 9:30 sei uno studente quindi non dovresti avere problemi.
Per chiudere perchè l'ora è tarda e ti devo dare la possibilità di ritoccare la tua dieta un passo per volta per farti capire cosa devi fare, ti dico che la questione massa/definizione ce l'hai un po' confusa.
Non essere grassi (manigliette tettine) ed essere definiti non è la stessa cosa. La definizione è un processo duro, che le persone normali per quanto magre non possono incontrare per caso, perchè è una condizione quella della definizione indotta da diete molto severe.
Ma della definizione per il momento puoi fregartene, per ora devi mettere massa e la dieta da massa è decisamente più permissiva e tollerante (basta mangiare!)
Alla luce di quanto ti ho detto riposta la tua dieta e poi procediamo con lo step 2



Rispondi Citando
Segnalibri