Primo dai grammi delle pro si risale alle calorie da esse fornite. Sono 4 calorie per grammo di pro. Dato che le proteine però vengono assunte tramite cibi che non sono blocchi di proteine (nella carne ci sono anche grassi) è possibile che questa cifra vada vista al rialzo. Cioè se il mio tetto proteico è 100g significa che le proteine mi daranno 400calorie, ovviamente assumendo le pro da carni, uova, pesce etc. è probabile che in realtà io sia già sulle 500 calorie, questo concetto in massa è trascurabile, in quanto la necessità di un surplus calorico permette questi strappi, cosa che invece è meglio tenere presente in definizione.
Ora dato che il tetto proteico costituisce una barriera che non è possibile aumentare, allora si devono aumentare gli altri macronutrienti.
Dato quindi che le pro sono relegate alla crescita, è importante coprire l'ammanco calorico con grassi e carbo in modo da evitare il catabolismo (che sarebbe la dismissione di muscolo da parte di un oranismo sottonutrito
Ora esistono molte proporzioni per sapere come calibrare carbo e grassi e tutti usano il sistema delle proporzioni della zona.
Principalmente in massa si parla di 50-25-25, 55-25-20, 60-20-20 e variabili varie. Le percentuali rappresentano il rapporto tra carboidrati-proteine-lipidi
Non esiste una formula migliore delle altre universalmente buona, in quanto rispondono alle diverse necessità nutrizionali in base al dispendio energetico.
Un impiegato che faccia 3 full body 3x10 è verosimile non si scosti di molto da un modello di dieta tipo zona 45-25-30 o simili, un boscaiolo o un pescatore che siano a un livello elevato di preparazione e crescita saranno su modelli da 60-20-20, perchè dovendo tenere ferme le calorie fornite dalle pro è necessario per ottenere energia aumentare carbo e grassi, ma in massa è frequente che il fabbisogno venga coperto con i carbo.
Quindi devi essere tu sul tuo fabbisogno a valutare come distribuire il restante fabbisogno calorico

Segnalibri