Hai ragione, ma io non ho preso un pezzo di un programma, ho solo scritto un esercizio per sintetizzare...Originariamente Scritto da mau
Hai ragione, ma io non ho preso un pezzo di un programma, ho solo scritto un esercizio per sintetizzare...Originariamente Scritto da mau
un muscolo cresce se :
1. usi più kg a parità di reps
2. usi più volume , se lo recuperi
3. usi tecniche speciali
ecco allora che la programmazione logica dovrebbe essere :
1. una fase di forza
2. una fase di consolidamento della forza ( e in parte di aumento di massa )
3. una fase di volume per sfruttare anche questo aspetto
4. una fase di tecniche speciali per spremere tutto quello che si può dal livello di forza raggiunto con la fase 1
la tabella che hai riportato in effetti corrisponde alla fase 2 del programma ; si fa per un mese e poi gradualmente si aggiunge volume in modo da entrare nella fase 3 ; ti ricordo che il mio programma era finalizzato ad una gara e prevedeva un progressivo aumento di volume fino ad arrivare nel pre-gara a livelli di 20 e più serie per gruppo
perfetto...se uno seguisse paro paro questo tipo di programmazione e ora si trovasse nel periodo suddetto di massa, come si dovrebbe comportare con l'aumento dei pesi, visto che ogni settimana avviene un aumento di volume?
Avevo pensato una cosa di questo tipo, elenco anche ipotetìci kg:
1 sett
lun
panca piana 2 x 6 x 70 Kg
gio
panca piana 2 x 6 x 72 kg
2 sett
lun
panca piana 3 x 6 x 72 kg
gio
panca piana 3 x 6 x 74 kg
e via dicendo...
che ne pensate?
ogni sets va ad esaurimento sempre per cui se riesci a mettere kg in più tanto meglio però bisogna vedere se riesci a metterne...
Prova!!!
E' notevolmente impegnativo se setti i pesi correttamente, ma, in tutti i casi, una prova può essere estremamente interessante!!!
![]()
Segnalibri