Ragazzi, un bel post di sano culturismo ogni tanto ci vuole....
Concordo con quanto scrivete e dico il mio punto di vista, anche se sono questioni che non mi pongo mai e perciò valuate bene...
Se la pianificazione del microciclo viene portata a 10-12 giorni (ma forse raginandoci anche 8-9 dovrebbe essere sufficiente) forse è possibile inserire una piccola specializzazione per le parti "carenti" facendo una specie di seduta dedicata, in modo da non gonfiare eccessivamente le altre sedute. Va studiata per bene, altrimenti il risultato è peggiore ovviamente.
La frequenza suggerita da Kongoji è a mio avviso quella ottimale: potersi allenare in questo modo porterebbe dei devastanti benefici se seguita per un po' di mesi.
La split di Tersite è impegnativa ma mi piace perchè il volume a seduta non è eccessivo e si recupera... su 4 volte è anche facile inserire quanto suggerito da Kongoji. Ah.. mi piace anche perchè mette squat e stacchi DOPO gl altri esercizi e non prima, come farei io... perciò un'idea sicuramente intelligente![]()
Anche per me le shrugs sono da piazzare nell'allenamento dei dorsali dopo gli stacchi, ma lo vedo come un complementare da fare a n° di rip più alto e con esecuzione da BB impeccabile. In altre parole è un esercizio in cui è relativamente semplice piazzare carichi sempre più alti ma che poi non hanno nessuna valenza negli altri movimenti.
Ciao!!!

Segnalibri