grazie paolo, in effetti sono perfettamente d'accordo con te: dovrei <<specializzarmi>> ma dopotutto come farlo è quello a cui sto pensando in questi giorni.

per quel che riguard lo squat il più delle volte lo facio libero, con il problema però che stresso più la schiena e i glutei e meno i quads..

tieni presente però che non mi interessa tanto aumentare i miei solevamenti se questo dovesse comportare un ulteriore aumento di pesi: nell'utimo anno mi sono pulito abbastanza co dieta e aerobica, ora voglio crescere ma senza rovinare tutto

hai ragione anche per il polso:19,5 cm

un suggerimento per il rem: busto un po' incl, e soprattutto gambe abbastanza divaricate e leggermente flesse: la bassa schiena ne gioverà e potrai strapazzare i dorsali senza cadere in avanti come accadrebbe con la posizione classica a gambe ravvicinate.

sai i miei dubbi derivano dalle risposte che ho all'allenamento:eseguire serie multiple per un es(ad es 3-4 per panca) non mi piace... fatico maggiormente ad aumentare il carico rispetto agli allenamenti monoserie più ravvicinati nonostante recuperi comunque bene dagli allenamenti.

fare una sola serie allo spasimo mi gasa, mi dà la carica giusta e ti assicuro che mi pompa per bene...

per i tempi delle full ci metto da uno'ra un quarto a un'ora e tre quarti, a seconda dei tempi di recupero e della disposizione degli es(ad es eseguire serie altarnate per petto e schiena, bic e tric, quads e fem mi fa guadagnare tempo)

per la percentuale d grasso non so... ti dico che qualche rotolino ce l'ho, ma posso mettere magliette anche molto aderenti senza che si veda nulla... insomma, appannato... per questo intervallo sempre a periodi di <<massa>> qualche settimana di dieta, avolte anche abb strettina


sai ultimamente sono un po' confuso, noto che spesso funzionano allenamenti impensabili e assolutamente strani.. per esempio un allenamnto che mi dà sempre buoni risultati, anche se non è mantenibile per più di qualche settimana, è quello composto interamente dalle serie a scalare, poche per ciscun gruppo due volte a settimana.. la forza cresce un pò, e soprattutto migliora tanto la qualità..

mah non ho le idee chiare, forse perchè ne ho troppe per la testa