comunque il metabolismo basale non lo calcoli con la plicometria che già è approssimativa ma andando dal medico a farti prescrivere l'esame apposito e se vuoi sapere la tua massa magra fai l'impedenziometria, da quella base innesti le variabili del dispendio lavorativo, della termogenesi indotta dalla digestione e dall'allenamento, se a queste variabili aggiungi le variabili dell'errato calcolo del metabolismo basale ci credo che i calcoli sono approssimativi...............

impedenziometria è soprattutto finalizzata a vedere la composizione corporea:massa magra -grass ed acqua intra-extra cellulare

Il metabolismo basale è influenzato da molti fattori: peso.. altezza.. superficie corporea..età.. sesso.. ormoni tiroidei in circolo..e sicuramente un paio potrebbero sfuggirmi

.............leggevo pochi giorni fa nel mio libro di fisiologia che si usa anche lo spirometro a campana.........

.........funziona sul principio che respiriamo l'aria x ottenere ossigeno e quando espiriamo buttiamo fuori una miscela di anidride carbonica ed ossigeno, meno ossigeno emettiamo più alto sarà il nostro metabolismo in quanto le cellule del nostro organismo ossidano di più i vari combustibili e soprattutto il glucosio.........o almeno questo è quello che ho capito e sperò siagiusto o giorno 14 il prof mi sodomizza

chiedo l'intervento di sajan..........
sajan sei il migliore!!!