Su questo punto vorrei cercare di dire la mia senza annodarmi o sembrare che voglia contestare....
Concordo in pieno sulla disciplina, però si devono cercare di evitare gli eccessi, in tutti i sensi. Il BB fatto da coloro che vanno in palestra ma non ne fanno uno sport, una professione, insomma, non gareggiano, dovrebbe anche essere vissuto con distensione, rilassatezza...
Io troppe volte vedo e sento approcci del tipo lacrime e sangue, fissazione sui risultati, prove di forza con se stessi, atteggiamenti maniacali verso il cibo... questa non è disciplina, ma solamente il modo di farsi male al fisico e alla mente.
Io mi alleno da 21 anni e le ho passate un po' tutte le fasi che ho descritto sopra (non voglio assumere l'atteggiamento "ho girato la galassia in lungo e in largo" perciò perdonatemi). Però ho anche cercato di imparare dai miei errori e sono ancora qui. Ci vuole disciplina per allenarsi sempre dalle 3 alle 5 volte alla settimana, dopo cena, in casa, da stanchi, nei buchi di tempo. Ma non la disciplina stile Full Metal Jacket (ricordate cosa è successo al sergente istruttore)
Sapete cosa succede se non fate i bicipiti per una settimana? niente
E cosa succede se il sabato sera vi strafogate di pizza, birra e limoncello? una mazza
E quando andate al mare d'estate? zero spaccato
E se non fate il pre-nanna o solo 4 invece di 5 pasti al giorno? nada.
Ah, se non dormite 8 ore (la più bella)? siete stanchi ah ah ah
Perchè se voi vivete con serenità questo cazz.o di BB, vi divertite, siete sereni con un minimo di autoironia, tenete un'alimentazione decente e 5 pasti li fate quasi sempre, in palestra ci andate quasi sempre cercando di caricare di più nel tempo, e quando il BB vi fa sentire che avete superato la soglia della decenza la piantate... allora continuerete per tanto tempo senza essere degli alienati che i vostri ex-amici evitano come la peste...
La sfida è continuare a spostare i pesi anche DOPO i 30 anni... se voi sarete eccessivi prima, smetterete poi.
Il BB è disciplina ma anche una questione di intelligenza
Segnalibri