La diminuzione di massa corporea in sè è un beneficio ma bisogna fare delle distinzioni.
Spesso le diete fai da te partono da una lieve sottoalimentazione (le diete ipocaloriche) che servono a perdere il grasso in eccesso tipico di obesi o persone moltro sovrappeso.
Se la sottoalimentazione non è eccessiva (se insomma ha un deficit simile a quello che in definizione si usa per tirarsi) il corpo brucia i grassi e poca massa muscolare.
I problemi sorgono quando ci si fa prendere la mano dai furori estivi e ci si butta in diete allucinanti tipo mangiare 1 mela a pranzo e una bistecchina a cena e stop, in questo modo fai solo danni perchè il tuo corpo è così in riserva che brucia grasso ma soprattutto muscoli e finisce in fretta i micronutrienti che non possono essere immagazzinati dal corpo (come le vitamine) col risultato di sfociare nella denutrizione.
Inoltre dato che il 90% dei ragazzi cerca di diminuire di peso per accettarsi a livello estetico (non è una critica è un dato di fatto, tutti gli atleti sono un po' narcisi) dimagrendo troppo in fretta rischi di trovarti addosso eccessi di pelle, le smagliature una delle cose più antiestetiche che esista, dovute alla pelle stessa che non ha fatto in tempo a ritirarsi con la stessa velocità con cui l'ha fatto la materia sottostante, cioè grasso e muscoli.
E le smagliature sono diffcilmente recuperabili se molto estese (e il molto non significa 10mq ma già 2 dita di pelle sono una tragedia)
Al punto in cui sei, l'ideale sarebbe fermarti nel dimagrimento e cominciare una dieta di massa supportata da un allenemanto intenso, è possibile tu riprenda peso ma con una aliquota di massa grassa decisamente inferiore in favore di muscoli. Con una seguente fase di definizione o più realisticamente di dimagrimento potrai perdere ancora massa grassa e poi ripartire con la fase di massa arrivando a sostituire il grasso con i muscoli in un lasso di tempo che comunque non può essere inferiore a un anno, ma quale periodo migliore per buttarsi nella programmazione della fine di agosto?