Ciao Venom!!!

Andiamo un po' sparsi...

quando fai la panca il bil ti deve toccare la linea dei capezzoli, quella è la posizione "canonica". Spostare il bil più verso il collo ti comporta l'utilizzo di leve molto più svantaggiose e dannose per le articolazioni o per la faccia, se ti cade sui denti... Il fatto che sia più difficile non significa che sia meglio: pensa di fare il curl con una gamba alzata. E' più difficile, e allora!!!???

Anche se non lo hai scritto te lo dico lo stesso: quando fai la panca, tieni i piedi in terra. Sollevarli "isola" meglio il pettorale, ma... tienti questa cosa per quando farai 120Kg...

I tuoi carichi sono nella norma. Probabilmente facevi anche qualcosa prima del 1° agosto, perchè 70Kg di panca non è poi malissimo.

Un consiglio: se vuoi fare la massa devi fare lo squat o la pressa. Devi dare a questi esercizi la stessa enfasi che dai alla panca o al curl. La spinta al metabolismo è fondamentale. Parti con un 3x8 di squat, cercando di impararlo bene (quello libero, non quello al multipower) o di pressa. Questa semplice frase racchiude una difficoltà unica nell'esecuzione, attento!!!

Se per il resto non ti senti soddisfatto, puoi (ma è solo un'idea e su internet le idee si sprecano perciò valuta tu) provare a fare un test per determinare i tuoi carichi massimali e da lì partire con un programma di panca differente.

Solo per la panca piana: riscaldati, poi fai delle triple con carico crescente, partendo da 40Kg e incrementando, per esempio, di 5Kg a volta. Non devi morire nelle serie, solo che devi salire con il carico. Recupera 2' o più. Devi fare queste 3 rip sentendo che potresti farne altre 2. Quando sei al limite che le 3 sono "piene", riposati un po' e passa a 1 rip, sempre sentendo che puoi farne 2 in più. Non c'è bisogno che arrivi al limite, tanto è un test. Guarda a quanto arrivi, poi sulla base di quello che hai fatto si calcolano le percentuali di carico.

La panca devi farla con un'impugnatura tale che quando il bil è sui capezzoli i tuoi avambracci siano perpendicolari al terreno.

Ciao