Ciao!!!
Mi raccomando, non volevo offendere nessuno con il "fissato"anche perchè io sono il primo dei "fissati".
Il curl è l'esercizio che allena il movimento base del bicipite, però se fai solo quello, alla fine non migliori...
Le trazioni allenano la schiena E i bicipiti. Puoi avere dei bei bicipiti facendo solo le trazioni, ma non puoi avere una grande schiena se fai solo il curl...![]()
Poi c'è il discorso della forza funzionale etc etc, ma poi faccio casino...
Per la storia della massa: c'è un famoso esperimento in cui si fà vedere che un più un muscolo ha una sezione trasversa (l'area) grande, più è forte. Viceversa, più diventi forte e più il muscolo diventa grosso. Questo è bene o male vero per un atleta che non sia proprio agli inizi ma che non sia nemmeno tanto "avanzato". Probabilmente va bene per te.
Quello che voglio dire è che, per quello che ti riguarda, qualunque esercizio in cui aumenti i carichi ti può portare all'incremento della massa.
Quando sarai più pesante questo non sarà vero e dovrai fare le cose in maniera differente. La storia forza/massa è dovuta anche al fatto che chi si dopa può essere grosso ma in proporzione forte come uno 20Kg più piccolo e usa anche dei protocolli di allenamento differenti (e non è polemica mi raccomando, ma una semplice fredda constatazione anche molto stantìa)
Se tu sai fare 5 trazioni alla sbarra e arrivi a farne 20, stai pur certo che sarai più grosso...
Per superare un punto di stallo, poi, tutti consigliano di cambiare esercizio o lo schema serie/rip.
Se vuoi provare le trazioni, metti le mani rivolte verso di te. Tira cercando di sparare le punte dei gomiti più in basso che puoi, arriva con la sbarra che tocca il petto, scendi tutto giù e riparti. Vedrai che quando fai il botto sono le tue braccia che cedono, non la tua schiena che è molto più forte.
Prova!!!
Ciao!!!!



anche perchè io sono il primo dei "fissati".
Rispondi Citando
Segnalibri