Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Aumento Carichi e Ripetizioni.... Domanda..

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Già che ci sono faccio anke una domanda sulle spalle. Siccome ho un problemuccio di articolazione alla spalla sx, non posso praticamente fare il Lento dietro.

    Per adesso avevo ovviato con il lento con manubri, che non mi dava problemi. Ultimamente però, visti i carichi abbastanza... diciamo, aumentati, mi torna veramente "scomodo" portare i manubri sulle spalle, quindi avevo pensato di passare al Lento Avanti con bilancere.

    La domanda è: visto che non c'è una panca apposita in palestra, l'unica soluzione sarebbe farle a quel macchinario (non so come si chiama) che ha in pratica 2 guide per il bilancere. E' sempre un bilancere ma cmq "guidato".

    Dici che può andar bene? Il lento cosi non mi crea problemi articolari, inoltre essendo guidato, il movimento non oscilla e quindi eviterebbe anke eventuali altri problemi...

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    11,972

    Predefinito

    Esistono pareri contrastanti circa l'utilizzo della Smith Machine (o Multipower), che ha, come dici tu, delle guide di scorrimento del bilanciere. Coloro che ne scoraggiano l'uso affermano che, poiché il movimento è appunto guidato, la Smith non consente il naturale movimento durante l'esercizio. Personalmente sono d'accordo per quel che riguarda il suo uso nello squat (in effetti mi sono sentito "ingabbiato" , provare per credere...). Tuttavia penso che possa andare per il lento dietro/avanti; o almeno, provandolo non ho avuto sensazioni fisiche controindicative. E poi, se nella tua palestra, non esistono le panche apposite, te devi adatta' !
    Ciao!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Beh... la panca |_ c'è, ed è appunto quella del lento dietro.. ma mi da proprio noia afferare il bilancere e portarmelo davanti.. x questo non la posso fare nemmeno con il lento avanti. Non so se esistano altri tipi di panca..

    Si sono d'accordo x lo squat, l'ho provato e anke io mi sento un po' legato.. tuttavia x le spalle (ho provato solo con carichi leggeri) mi sembra che non crei problemi... quindi vedrò di provare..

    Fermo restando che sia un esercizio valido.. altrimenti passo direttamente alle alzate.. ma facendo una fullbody avevo letto che x la massa era preferibile il lento.. e quindi....

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito

    ho provato il lento alla smith.. non è male.. l'ho fatto molto leggero.. (2 dischi da 10) giusto x provare il movimento.. e devo dire che le spalle le ho sentite lavorare bene.. quindi penso che proseguirò

    Ho aumentato ancora il curl.. ho aggiunto 2 dischi da 1,25 e ho fatto 3x6 a cedimento, aiutato da un amico x fare correttamente l'ultima reps.

    Il fatto è che cosi sento proprio.. come se stessi x esplodere.. no è solo una contrazione dei bicipiti, ma anke addominale.. non sento tanto la "fatica" del muscolo che non ce la fa +, ma come se proprio il corpo non ce la facesse.

    Ne faccio cmq 6.. però non riesco a distendere il braccio + di tanto (altrimenti col kaiser che lo rialzo).

    forse è meglio tornare al peso di prima, ma cercare di allungare di +? diciamo che con questo peso arrivo all'incirca a 45° rispetto alla gamba..

    Da lunedi casomai inizio il programma consigliato da Iron..

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,005

    Predefinito

    Mantieniti su considerazioni logiche e semplici: se per aumentare i kg diminuisci l'arco di movimento, semplicemente qualcosa non và

    Pensa allo squat: se per mettere di più scendi di meno... alla fine ti fai anche male.

    La sensazione che stai provando è (prendila con il beneficio del dubbio), lo "stallo". E' ora di cambiare programma.

    Prima di passare all'altro (qualunque sarà...) potresti stare 1 settimana senza fare il curl ma facendo trazioni, curl a martello, lat machine, flessioni per il brachiale.... anche questo serve ad uscire dallo stallo.

    E poi non ti fissare più di tanto sul curl... dài. E' anche un esercizio in cui non è che puoi incrementare tantissimo: se pesi 70Kg è difficile che tu possa fare le serie con 60Kg, con una tecnica decente. Il peso sarebbe vicino al tuo e ti trascinerebbe con lui!!!

    Invece, 20 trazioni alla sbarra ti assicurano due belle braccia e una bella schiena.

    Ah, a me piacciono le trazioni, forse non si era capito...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito

    intendi le trazioni tipo: ---m--m--- ( la barra con le mani se non si capisse) con i palmi rivolti verso di te?

    Questo è x i bicipiti? (vabbè.. farai anke la schiena)

    Mi ero "fissato" con il curl perchè ho + volte letto che è l'esercizio migliore x la massa.. ma sono anche daccordo sul CAMBIARE esercizio quando necessario. Volevo solo essere sicuro di passare ad un esercizio valido per la massa.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,005

    Predefinito

    Ciao!!!

    Mi raccomando, non volevo offendere nessuno con il "fissato" anche perchè io sono il primo dei "fissati".

    Il curl è l'esercizio che allena il movimento base del bicipite, però se fai solo quello, alla fine non migliori...

    Le trazioni allenano la schiena E i bicipiti. Puoi avere dei bei bicipiti facendo solo le trazioni, ma non puoi avere una grande schiena se fai solo il curl...

    Poi c'è il discorso della forza funzionale etc etc, ma poi faccio casino...

    Per la storia della massa: c'è un famoso esperimento in cui si fà vedere che un più un muscolo ha una sezione trasversa (l'area) grande, più è forte. Viceversa, più diventi forte e più il muscolo diventa grosso. Questo è bene o male vero per un atleta che non sia proprio agli inizi ma che non sia nemmeno tanto "avanzato". Probabilmente va bene per te.

    Quello che voglio dire è che, per quello che ti riguarda, qualunque esercizio in cui aumenti i carichi ti può portare all'incremento della massa.

    Quando sarai più pesante questo non sarà vero e dovrai fare le cose in maniera differente. La storia forza/massa è dovuta anche al fatto che chi si dopa può essere grosso ma in proporzione forte come uno 20Kg più piccolo e usa anche dei protocolli di allenamento differenti (e non è polemica mi raccomando, ma una semplice fredda constatazione anche molto stantìa)

    Se tu sai fare 5 trazioni alla sbarra e arrivi a farne 20, stai pur certo che sarai più grosso...

    Per superare un punto di stallo, poi, tutti consigliano di cambiare esercizio o lo schema serie/rip.

    Se vuoi provare le trazioni, metti le mani rivolte verso di te. Tira cercando di sparare le punte dei gomiti più in basso che puoi, arriva con la sbarra che tocca il petto, scendi tutto giù e riparti. Vedrai che quando fai il botto sono le tue braccia che cedono, non la tua schiena che è molto più forte.

    Prova!!!

    Ciao!!!!

Discussioni Simili

  1. Confusione ripetizioni e aumento dei carichi
    Di luca123 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 10:55 AM
  2. dubbi vari su carichi e ripetizioni
    Di alf91 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-03-2018, 08:54 PM
  3. Differenza Tra movimenti lenti e veloci, e differenze tra carichi e ripetizioni.
    Di EmanueleDaniele nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-01-2013, 02:40 AM
  4. Curiosita': Differenza aumento ripetizioni - aumento peso
    Di Zeus nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-11-2010, 10:43 AM
  5. consigli su allenamento basato su carichi da 5 max ripetizioni
    Di Vendetta nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-01-2010, 11:49 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home