Toscano!!! Bravo, io sono di Arezzo...
Veniamo a noi!!!
Ripeto per la millesima volta che è sempre difficile fare programmi su Internet, almeno per me: non conoscendo di persona l'altro si rischia di proporre cose inadatte (non sbagliate, solo non "calzanti").
GLi schemi si adattano bene a tutti gli esercizi, specialmente per quelli "grossi" come i multiarticolari squat, panca e stacco.
Ho scritto "1° volta" etc per lasciare più libertà di applicazione: per lo squat la progressione potrebbe essere di 1 allenamento ogni 4-5 giorni, per i bicipiti invece ogni 2-3 giorni. Scegli tu sulla base del resto della scheda.
Non devi fare tutto un gruppo muscolare con lo stesso schema (pattern, per i più tecnici...). Es. Panca in questo modo con 2'-3' rec, poi panca stretta o panca inclinata in 4x8 rec 1'
La progressione che indichi in esempio rende l'idea: ti ci vorrà un po' per settare i carichi, almeno 2 progressioni, poi sarà più semplice. Ogni serie, come piace a te, a cedimento. Noterai che si tratta di "cedimenti" diversi. 6 rip cominci ad essere stanco a livello... metabolico (si può dire? boh) cioè per accumulazione dei prodotti di scarto, in pratica ti si impallano i muscoli. con 2-3 rip sei stanco da un punto di vista più neurale, in pratica fai il botto perchè non riesci a generare forza massimale e il bil va giù anche se non hai i muscoli impallati.
E, è solo UN metodo: i principi fisiologici sono pochi, le metodiche per sfruttarli molte.
Ciao



, a cedimento. Noterai che si tratta di "cedimenti" diversi. 6 rip cominci ad essere stanco a livello... metabolico (si può dire? boh) cioè per accumulazione dei prodotti di scarto, in pratica ti si impallano i muscoli. con 2-3 rip sei stanco da un punto di vista più neurale, in pratica fai il botto perchè non riesci a generare forza massimale e il bil va giù anche se non hai i muscoli impallati.
Rispondi Citando
Segnalibri