Ciao!!!
Lo schema che fai tu è uno dei tanti possibili. Tieni costante il carico e aumenti le ripetizioni. Puoi anche tenere costante le ripetizioni e aumentare il carico...
Anche io, come tutti, l'ho seguito all'inizio, con ovvi benefici. Nel tempo, però, è quello MENO ottimale fra tutti quelli che ci sono, proprio per quello che anche tu scrivi: le prime serie non sono tirate, le ultime sì. Non è nè un cedimento in ogni serie, nè un protocollo di forza dove non si ricerca il cedimento... un ibrido.
Non è una critica, solo per parlare....
Il tutto non funziona più quando i tuoi carichi cresceranno: ti sarà impossibile raggiungere le 8-8-8 per poi andare a 6-6-6, perchè stallerai prima.
Se ti và, potresti provare a fare così: metti un carico che in 1 serie ti permetta di fare 10 rip. poi prova a fare la terna 8-8-8. La sequenza ideale sarebbe 8-7-6 o 8-8-6 o 8-8-7. Se fai 3x8 hai sbagliato![]()
Oppure provi uno schema in questo modo (che ho scritto diverse volte e magari gli altri che lo leggono si fanno due palle...): ogni serie a TOTALE cedimento, 2' di recupero o più. Ogni serie scali il carico dei Kg opportuni, ogni allenamento incrementi la prima serie.
1° volta: 6-8-10
2° volta: 5-7-9
3° volta: 4-6-8
4° volta: 3-5-7
5° volta: 2-4-6
Se tutto và come dovrebbe, quando ripeterai lo schema 6-8-10 dovresti aver incrementato i carichi rispetto alla volta precedente.
Questa roba funziona, proprio perchè non l'ho inventata io....![]()
Bellino è anche questo:
1° volta: 6-8-10
2° volta: 5-7-9
3° volta: 4-6-8
4° volta: 6-8-10 ripetere con il carico della 2° volta
5° volta: 5-7-9 ripetere con il carico della 3° volta
6° volta: 4-6-8 qui sei migliorato
Ho riscritto (a mente perciò mi posso sicuramente sbagliare) uno schema di Charles Poliquin, che perciò funziona per definizionea patto di utilizzarlo e comprenderlo bene...

Segnalibri