Allora ho appena finito la prima settimana di lavoro con uno split differente (ho seguito l'AB AB). E posso dire che i miglioramenti che ho potuto notare sono soprattutto nella fase di recupero.
Sento molto meno effetti da sovrallenamento, come una discreta insonnia che mi affliggeva (niente di eccezionale, invece che addormentarmi secco appena toccavo il letto, ci mettevo una mezzoretta anche se ero molto stanco) mentre ora sono decisamente più riposato e mi addormento più in fretta e i sveglio meno annebbiato.
Chiaramente in una settimana differenze nella crescita ponderale non ne ho registate visto il lasso di tempo troppo stretto o comunque tali da poter essere tranquillamente dovute all'idratazione differente (ultimamente fa meno caldo).
In contemporanea sono anche calato nel quantitativo di corsa, attualmente corro circa 7km e ho decisamente diminuito il ritmo, arrivando a correre una distanza minore e in un tempo superiore.


Però non capisco, venendo a un discorso teorico, l'incompatibilità assoluta, che viene ribadita da molti di voi, tra aerobico e massa.
Ora il bb è uno sport con le sue regole e non le discuto, ma l'aumento di massa muscolare non è prerogativa dei bber.
Faccio un esempio, ragazzi che giocano a rugby riescono ad avere masse muscolari che sono comparabili a chi fa bb (ovvio non con chi ricerca le masse i volumi e le definizione da pro) e mantiene una capacità aerobica notevole.
Dato che la massa muscolare che uno la ricerchi per esporla su un palco o che la ricerchi per placcare bestioni di 100 chili sempre massa è, non riesco a capire il fondamento dell'incompatibilità.
Già conosco le obiezioni "ma i rugbisti non sono definiti sembrano dei cubi che caricano come tori"...
Nel caso l'obiezione trovi proseliti, vi porto come esempio il pugilato, diciamo una categoria dai medio-massimi in su, grasso al 5%, grande capacità aerobica, volumi notevoli (ora il fisico di un mike tyson dei tempi d'oro in una palestra qualsiasi potrebbe passare per quella di un bb amatoriale e sfido a dirmi il contrario)
Ripeto nessuno pretende che si possa corre come Gelindo Bordin e avere il fisico di Ronnie Coleman, ma dato che il mio obiettivo non è diventare nè l'uno nè l'altro ma mantenere una discreta capacità aerobica e aumentare la massa non più di 5 chili (da 84 attuali a 90 circa a seconda dello sviluppo) possibile che sia impossibile riuscirci??? Froza ragazzi sforzatevi di trovare una soluzione, magari una colazioncina da 2500 calorie come Phelps???