Nel complesso puoi salvare il fatto che mangi spesso e usi tutti i macronutrienti.
Tuttavia ci sono alcuni grossi problemi.
Le proteine ti servono per crescere ovvio, ma non è che te ne servano fino a fartele uscire dalle orecchie.
Le proteine, che vanno combinate con il tuo allenamento (perchè se mangi tante pro e ti alleni poco non cresci, se ti alleni tanto e ne mangi poche non cresci comunque), vanno calibrate da un minimo di circa 1,5g per kg di massa magra (non per il tuo peso) a un massimo di 2g per kg (ma qui siamo già a quote notevoli, che andrebbero usate solo per grandi atleti o per le fasi di definizione che sono limitate nel tempo)
Tu pesi 70kg, non è dato sapere se tu abbia poco o molto grasso addosso (che serve a calcolare la massa magra quella che ti fornisce il tetto di pro quotidiane).
Per sapere la tua massa magra, o fai un esame clinico (l'impedenziometria) o ti compri un bel plicometro.
Detto questo tu comunque mangi circa 130g di proteine senza calcolare quelle da latte e latticini.
Ora questo significa che se sei fortunato e sei molto asciutto(ma siamo in una ipotesi assolutamente astratta devi calcolarlo) potresti essere attorno al 10% di massa grassa, cioè avere addosso 63kg di massa magra. Dato che la matematica non è una opinione questo significa che tu assumi abbondantemente oltre i 2g di proteine per kg di massa magra.
Se poi addirittura sei più "ciccio" cosa probabile, e arrivi a un 15% (che non ti credere sia un ciccione anzi, è la quota standard di un uomo sano) il rapporto proteine/kg di massa magra aumenta pericolosamente.
Ora i tuoi reni e il tuo povero fegato potrebbero avere qualcosa da ridire a proposito dell'indigestione di proteine che gli fai fare.
Venendo a norme di buon senso più che di consigli, elimina pure quelle pro in polvere perchè ne assumi troppe e quelle non ti servono, inoltre se non ti fidi di me puoi sempre leggere sul barattolone le dosi consigliate che sono limitate a circa 30g al giorno e per periodi non superiori a 6/8 settimane, questo significa che anche a volerle usare non le si può usare continuamente e come mattone base della propria alimentazione.
Se leggi il forum inoltre noterai che molti hanno eliminato il latte, una ragione su tutte è che causa ritenzione idrica oltre che essere meno digeribile col passare degli anni (tuoi non del latte) etu ne bevi 1/2 litro...
Inoltre i grassi che fai bene ad assumere, spesso non sono "buoni" infatti il grana benchè abbia proprietà alimentari ottime, è comunque una fonte di grassi saturi mentre quelli da assumere sono i monoinsaturi perchè non fanno aumentare il colesterolo cattivo.
Per quanto riguarda quello che mangi, fai bene ad alternare (ma non mischiare mai) carne e pesce. Però il pesce invece che mangiarlo in scatola, salvo quando sei sul lavoro, cerca di mangiarlo fresco. E se devi mangiare tonno in scatola cerca di evitare quello sott'olio, perchè l'olio che viene usato non è dei migliori essendo spesso un olio scadente non spremuto a freddo e quindi fonte di grassi saturi.
Venendo ai carboidrati, te ne servono tanti ma tanti tanti in fase di massa. Questo significa che non puoi non calcolarli. Non pensare che i carboidrati siano solo pasta, riso e pane, anche la frutta e la verdura ne sono una grande fonte e quindi quando scrivi "frutta & verdura" nella dieta dovresti sapere o dire anche di che tipo e in che quantità.
Se mangi troppi pochi carboidrati, senza sostituirli con altre fonti energetiche, come i grassi nelle diete chetogeniche o metaboliche, rischi che il tuo corpo si metta a smontare i muscoli per trovare le energie, si chiama catabolismo e impedisce ai tuoi muscoli di crescere perchè vengono ridotti per permettere al corpo di trovare le calorie che gli mancano e per ridurre il proprio volume al fine di diminuire il fabbisogno calorico complessivo.
Quindi carboidrati senza problemi, puoi attestarti su un 50% - 55% di calorie totali da carboidrati in fase di massa a seconda dell'intensità del tuo dispendio (che è dato anche dal lavoro che fai e dal tuo metabolismo basale).
Inoltre limita pasta e pane, preferisci verdure e frutta, che forniscono le vitamine che il tuo corpo non può immagazzinare e soprattutto la frutta cerca di mangiarla lontano dai pasti tradizionali (cena e pranzo) inserendole nelle merende.
Sul prenanna considerate le bombe di pro che ti fai direi che puoi eliminarlo, le uova mettile al mattino al posto delle polveri, ti fai una bella crepe con 2/3 albumi e un tuorlo e 30/40g di farina e fornirai proteine con uno spettro di aminoacidi molto più completo e carboidrati, con anche un po' di marmellata che non guasta. Ci sono comunque un sacco di ricette per le crepes con le dosi per ogni necessità.
Inoltre prendi l'abitudine di fare esami del sangue periodici per controllare che la dieta non ti stia sballando i valori.



Rispondi Citando

Segnalibri