-
se vuoi allenare ogni muscolo 2 volte a settimana perchè non provi una delle schede proposte da mau, 4 allenamenti a settimana esercizi base, A-B-Riposo-A-B
io ho avuto risultati così, 4 allenamenti li recupero bene
A - Petto,schiena,tricipiti,addome
B - Spalle,bicipiti,gambe
-
Caro Tersite se ti piace andare in palestra 6 gg su 7 ed il tuo recupero lo permette, la tua alimentazione è adeguata, mi domando:
Perchè no?
Per quanto riguarda gli esercizi le alternative che hai esposto tu, possono essere tutte valide.
Sta a te valutare l'efficacia di una o un'altra opzione.Io per esempio per il petto alternerei Panca piana bil. a Croci su incl. 30%.
Un esercizio di allungamento lo ritengo non fondamentale ma necessario.
Fammi sapere come hai sistemato il tutto.
Buon allenamento!
-
In parte lo split su 6 giorni è dovuto a esigenze di tempo. Se alleni 2 gruppi muscolari al giorno te la cavi con "poco" tempo e allenandomi nella pausa pranzo un esercizio in più potrebbe farmi sforare. L'allenamento serale invece non è opzione possibile per compatibilità con la corsa. La sera mi trovo con gli altri ragazzi con cui corro, e correre da soli è abbastanza deprimente...
Alla fine il recupero per ogni gruppo muscolare tra un allenamento e l'altro è lo stesso della scheda su 4 giorni (passano sempre 2 giorni tra una sessione e l'altra) e come ho detto la mia scelta è più dettata da questioni di tempo che non di gusto personale, se fossi geneticamente modificato per fare full body tutti i giorni le farei, purtroppo sono umano e mi tocca aspettare sta supercompensazione e arrangiarmi con le split!
Specificare il termine allungamento perchè io l'ho sentito usare come sinonimo di apertura (come le croci appunto) ma mi sfuggono altri tipi di esercizi di allungamento...
-
fare 6 / 7 presuppone un gran potere di recupero altrimenti è meglio la 2-split facendo solo esercizi base in modo da renderla cmq non troppo lunga : del resto se l' obbiettivo è la massa può bastare anche un solo esercizo base per ogni muscolo... un es. con bilancere essenzialmente
è il bilancere che ti fa diventare grosso
-
la settimana prossima provo a fare lo split ABAB e quella dopo quella su 6 giorni.
E vedo quale è quella più pesante dal punto di vista del recupero soprattutto stando attento a eventuali problemi di sovrallenamento cui sono molto sensibile (perdo il sonno facilmente quando esagero con gli allenamenti).
Tenendo sotto stretto controlli il peso e vedo quale dei 2 si adatta meglio a me...
Grazie a tutti vi faccio sapere
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri