Chiedevo solo info sulle rip e sulle serie, niente che possa compromettere la tua coscenza.
Chiedevo solo info sulle rip e sulle serie, niente che possa compromettere la tua coscenza.
quello ke propongo piu ke dato dall conoscenza è dato dalla logica
nn penso che qui ci sia qualcuno che ha esperienza di questo tipo (me compreso) se no si sarebbe gia fatto vivo.
comincia con il minimo in ogni cosa tipo una serie da 10-12 di un solo esercizio per muscolo 1 volta a settimana per 2-3 settimane
e vedi come vanno le cose
se nn ci sono problemi si puo provare ad aggiungere un altro set e tenere questo
ritmo per ancora 2-3 settimane
e poi provere a modificare qualcosa
il tutto fino a trovare l'equilibrio giusto tra capacita di recupero e intensita degli allenamenti
ritengo il riscaldamento di importanza primaria da eseguire religiosamemte,
insieme a un minimo di attivita aerobica magari ciclette per diminuire gli impatti, e magari un po di streting nn guasterebbe proprio se fatto bene.
e penso che il cedimento nn vada raggiuto e che vadano lasciate almeno un paio di rip di margine
forse anke un allenamto a circuito potrebbe andare dopo un po che il papi ci ha preso la mano
l'ideale sarebbe cmq pensare una skeda e discuterne con il dottore magari senza volerlo si eseguono esercizi dannosi
e poi bisognerebbeanke accertarsi delle condizioni del cuore e del corpo in genere
Grazia per le info, ma il papi non è un sedentario ma uno che ha alle spalle 45 anni di sport. Attualmete è cintura nera di sesto levello e ha intenzione di andare avanti, l' attività con i pesi gli dovrebbe servire solo per avere sempre muscoli pronti allo scatto quindi potenti. Si allena con i pesi da tempo ormai ma non in maniera ordinata, quello che mi ha chiesto di fare è solo di mettere in ordine il suo allenamento con i pesi.
L' attività che svolge al momento sono: corsa 3 volte a settimana, in salita ( anche se gli è stata vietata ) per 2 ore, arti marziali per 5 volte a settimana per 4-5 ore compreso durante il lavoro di guardia fuoco, attività con i pesi 4 volte a settimana per 1,5 ore. Per farvi un idea della sua forza, ieri sera 2 rip di panca piana con 110 kg. il suo peso corporeo e di 84 kg con addominali in vista e striature al petto. Fa controlli periodici x visualizzare la sua salute.
L' allenamento delle gambe gli interessa poco, perchè come ogni maestro di arti marziali non vuole appesantirle ma solo tenerle in forma.
L' alimentazione e una spece di zona fatta a modo suo. 4 pasti giornalieri ripartiti in 40-30-30 circa e completa di ogni alimento necessario x un totale di 1800-200 kcal.
be allora credo ke sia piu in forma della maggiro parte della gente "normale"
di qualunque eta
sicuramente un po di ordine pero nn farebbe male
ma sinceramente nn so come coordinare tutte questa attivita io credo mi sovrallenerei...
e cmq dato il suo liv di forma credo ke siano applicabili i consigli generali validi per tutti
Mi permetto di intervenire nella discussione perchè mi sento solidale con il tuo 2Papi" visto che di anni ne ho 52.
Ti dico cosa sto facendo io da un po' di tempo:
Allenamento A
Panca piana 2x4/6 rip.120"
2x12/15 rip. 90"
2x20/25 rip. 60"
Lento bil. 2x4/6 rip.120"
2x12/15 rip. 90"
2x20/25 rip. 60"
French Pr. 2x4/6 rip,120"
2x12/15 rip. 90"
2x20/25 rip. 60"
Crunch 6xmax rip. 45"
Cyclette 20 m. freq. 65/70%
Allenamento B
Pulley basso 2x4/6 rip. 120"
2x12/15 90"
2x20/25 60"
Curl bil. 2x4/6 120"
2x12/15 90"
2x20/25 60"
Pressa 2x4/6 120"
2x12/15 90"
2x20/25 60"
Calf 3x10/15/20 60"
Estens. busto 3x10/12 60"
Cyclette 20 m.
3 allenamenti settimanali A/B/A B/A/B (comunque adattabili proprie esigenze)
Gli esercizi stessi possono essere modificati a piacimento.
Fammi sapere cosa ne pensi e soprattutto cosa ne pensa lui.
Fagli i complimenti da parte mia per il fisico che si ritrova.
Naturalmente Armando essendo una persona competente potrebbe darti suggerimenti in merito più indicati!
Ciao
Grazie! Era quello di cui avevo bisogno! Vedo che le rip sono alte, io avrei messo meno rip ma sicuramente sarebbe stato un errore.
2x12/15 rip. 90"
2x20/25 rip. 60"
comemai usi questo schema? Le prime serie con meno rip e più riposo le seconde più rip e meno riposo?
Domani stesso gli inlustrerò il workout, ti farò sapere.
Ammiro la gente come tè!![]()
Segnalibri