Comunque relativamente al fabbisogno calorico, la zona che a prima vista parrebbe non permettere di raggiungere qualunque target calorico in realtà ha una discreta possibilità di manovra.
Tenete presente che se nella zona il tetto di proteine è di 2,1g per kg di massa magra, si specifica che in caso di necessità sportive tale da avere bisogno di un surplus calorico consistente, va raddoppiato il blocchetto di grassi che passerebbe da 1,5g a 3.
In pratica dalla zona normale in cui un blocco è così composto:
9g carboidrati+ 7g proteine + 1,5g grassi
si passerebbe a un
9-7-3
Similmente alla chetogenica per dare energia la zona sfrutta i grassi buoni invece che prenderli dai carboidrati. Ora io onestamente non ho mai provato a raddoppiare i grassi ma in una dieta sostenuta, da 20 blocchi diciamo, significa mangiarsi 60g di grassi cioè 540 calorie. Ora non è tantissimo ma se uno con una zona classica raggiunto il tetto delle proteine si ritrova con meno calorie di quelle che gli servirebbero per andare in pari (e quindi iniziare ad avere il famoso surplus che permetta la crescita) con quei 1,5g di grassi in più potrebbe sfondare il tetto calorico e ritrovarsi così con quelle calorie in più per evitare il catabolismo (che è poi il babau dei bber).
Ripeto questo è quanto sta scritto nel libricino del signor sears, io non ho mai spinto la zona al suo limite (cioè i 2,1g di pro e i 3g di grassi) e non posso quindi dire se così facendo si possa fare la "massa" che richiedete voi.
Però la zona è in potenza capace di aumentare le proprie calorie senza farti uscire dalla "zona".

Segnalibri