Risultati da 1 a 15 di 167

Discussione: Diario di Powerfull

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Località
    173cm X 73 Kg
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Powerfull
    ....La causa va ricercata solo nella tecnica dell' esercizio imputato, cioè lo squat a massima accosciata.
    Rivalutando tutto mi sono accorto che arrivare aquell' altezza:
    1) non è adatto alla mia struttura perchè sono alto.
    2) era un esercizio che non avevo mai fatto prima quindi avrei dovuto metterci un pò più di attenzione.
    3) forse ho esaggerato con l' accosciata visto che quasi mi sedevo per terra.
    ....
    a proposito dello squat full, vorrei citare uno stralcio d una discussione in cui Carlo Buzzichelli aveva fatto delle considerazioni molto interessanti:
    (l'argomento principale del 3d era il livello d profondità del Back Squat)

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo Buzzichelli, on 15/9/2004 wrote:

    [...]
    Il fatto che lo squat sia sufficiente a lavorare il bicipite femorale lasciamolo credere a chi non ha mai usato i pesi, uno dei pregi che ha lo squat completo è la maggiore/migliore sincronizzazione della catena cinetica. E' curioso come molti dei promotori dello squat come esercizio completo per gli arti inferiori lo facciano alla smith machine e perfino parziale, potere dell'autoconvinzione..

    Ti dirò, inoltre, che lo squat completo ha un transfer maggiore rispetto allo squat parziale per atleti che non siano già particolarmente forti nel range completo e che è un mezzo preventivo degli infortuni migliore.

    E' possibile fare squat completo senza retrovertire il bacino ma richiede grande flessibilità degli ischiocrurali. Con una flessibilità "normale" e un programma progressivo è possibile impiegarlo senza rischi (powerlifters e weightlifters flettono la spina lombare da sempre sotto i carichi più grandi, senza grande incidenza degli infortuni).

    Le forze di taglio al ginocchio sono addirittura minori per il full squat rispetto a quello parziale.

    [...]

    Carlo
    nn sarà sicuramente il tuo caso, ma c sono un paio d BB molto grossi e definiti nella mia palestra ke fanno "squat" (ma io lo chiamerei piuttosto 1/2 squat) con una bella quantità d Kg: al crescere dei Kg e delle ripetizioni, diminuiscono l'ampiezza del movimento... ma...posizione delle ginocchia SBAGLIATISSIMA: stra-superano alla grande la punta dei piedi con le ginocchia quando si piegano e mostrano una flessibilità piuttosto limitata: credo siano destinati a farsi male.
    BTW: sei sicuro ke la tua tecnica sia impeccabile? hai presente christie o il giovane powell? sai quanto sono alti? li hai mai visti fare squat?
    Come Carlo stesso ha ricordato piu volte lo squat full va fatto facendo salire il peso molto gradualmente SENZA AVERE FRETTA stando molto attenti all'esecuzione (nn potrebbe essere altrimenti, in quanto ogni centimentro sotto il parallelo rende l'esercizio immensamente difficile!).

    ciauz
    Ultima modifica di Lorenzo; 05-07-2005 alle 09:45 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    1,371

    Predefinito

    Credo di saperlo fare bene, l' unica cosa che ho sbagliato è stata tentare la ripetizione impossibbile, cioè fare una ripetizione oltre quella in cui è stato possibbile fare lo squat con la massima correttezza per assicurarmi di essere giunto al cedimento totale. Mi rendevo conto che il cedimento è vero solo quando per risalire nell' ultima ripetizione dovevo barare. Questo in tutte le serie, ma solo nell' ultima ripetizione.

    Ho dedotto questo insieme a Michele il mio compagno d' allenamento. Lui ha fatto il mio stesso identico allenamento utilizzando il massimo carico che potesse utilizzare per giungere al cedimento ad ogni serie. Non ha accusato alcun problema alle ginocchia perchè si fermava sempre quando si rendeva conto che sarebbe stato impossibbile fare un altra ripetizione senza trucchi.

    Vedrete che non ci saranno più problemi alle ginocchia in futuro, perchè imparo sempre dagli sbagli!

    Comunque il dolore regredisce di ora in ora.

Discussioni Simili

  1. Powerfull??!!?
    Di °°sOmOja°° nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 08-03-2007, 11:29 AM
  2. Foto Powerfull II
    Di Powerfull nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 115
    Ultimo Messaggio: 22-08-2006, 01:17 PM
  3. Perchè Powerfull no e Stan si ?
    Di stantio nel forum Rest Pause
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 09-03-2006, 06:57 PM
  4. Per Powerfull E Squall e Altri Su Yoga
    Di Tenebro nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-06-2005, 04:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home