Vieri,
se t senti psicologicamente piu sicuro, allora usala. d fatto nn serve a nulla se nn è usata in modo appropriato.(la maggior parte della gente in palestra la tiene x un intero allenamento...). la cintura va messa stretta, molto stretta(se uno nn la mette stretta nn serve a una mazza): bisogna indossarla infatti trattenendo prodonfamente il respiro....
inoltre la cintura va presa con determinate caratteristiche affinchè serva. na va bene una qualunque.
andrebbe usata SOLTANTO x gareggiare e cmq x sollevare piu peso....
in allenamento e, soprattutto x ki fa palestra x tenersi in forma e migliorarsi, senza avere come obiettivo primario l'aumento d sollevare 'enormi' carichi, si deve allenare senza d essa. i nostri addominali e i nostri lombari possono diventare fortissimi se li alleniamo; negli stacchi, ke impegnano massimamenti il nostro corpo, dobbiamo far crescere gradualmente i carichi: in questo modo il nostro corpo si adatterà d conseguenza. se usiamo la cintura sistematicamente questa svolgerà parzialmente un lavoro ke il nostro corsetto addominale dovrebbe fare: infatti i nostri addominali e gli obliqui c servono a preservare la schiena da infortuni attraverso la loro "pressione".
insomma se vogliamo trarre i massimi benefici dalla palestra non dobbiamo usare la cintura.(ipotizzando d lavorare come ho detto prima). piuttosto impegnamoci a migliorare la nostra esecuzione dello stacco da terra. migliore sarà questa e minori saranno le probabilità d infortunio...mi fanno ridere il cazz.o gli "allenatori" (mumble mumble..) in palestra ke fanno indossare la cintura NON stretta sottolienandone la funzione "protettiva" (mumble mumble..) e nn correggono le " schiene attotondate"....bah!
x esempio atleti d potenza ke completano il proprio sport attraverso la palestra sfruttando stacco o squat non dovrebbero usare la cintura in quanto questa svolgerebbe il lavoro al posto dei loro addominali...e quindi i vantaggi dell'allenamento in palestra ke i nostri atleti dovrebbero avere x il loro sport verrebbero minimizzati. (quando mai si è mai visto un giocatore d basket giocare in partita con una cintura!?)
la cintura, poikè può aumentare in modo notevole le capacità della nostra parete addominale d sopportare carichi ingenti, si deve vedere quindi nell'ottica d essere utilizzata x sollevare piu peso. quindi il suo utilizzo va visto nell'ottica x esempio d un PL agonista. la maggior parte dei PL la usa infatti, insieme alla tuta da squat o alla maglia d panca (ke svolgono una funzione "simile" alla cintura)...nei WL è molto meno usata...(eppure i WL d'elite arrivano a 'slanciare' 2.5 volte il loro BW...slanciare oltre 2.5 volte il proprio peso è una cosa impressionante...ancora piu impressionante ke staccare da terra oltre 4 volte il proprio peso con l'ausilio d una cintura, ke è quello ke fanno i PL d'elite).
dopo aver detto ciò, il mio consiglio è: abituati a non usare la cintura.
spero d aver soddisfatto almeno in parte i tuoi dubbi e di invitare a delle riflessioni ki ha sempre creduto il contrario ed usa sistematicamente la cintura x un intero allenamento...
notte![]()



)
Rispondi Citando
Segnalibri