già ,scusa l'ignoranza nel campo ma sono nuovo nei forum di b.b e non conosco ancora bene il gergo usato.
Comunque volevo dire che secondo me fare solo 5 serie per gruppo muscolare a settimana mi sembra davvero troppo poco che ne pensi?
già ,scusa l'ignoranza nel campo ma sono nuovo nei forum di b.b e non conosco ancora bene il gergo usato.
Comunque volevo dire che secondo me fare solo 5 serie per gruppo muscolare a settimana mi sembra davvero troppo poco che ne pensi?
Dovresti postare proprio gli esercizi che fai.... siamo pallosi, lo sappiamo![]()
La risposta alla tua domanda è... dipende.
Anzianità di allenamento, progressione dei carichi raggiunta, massimali che hai, "feeling" con gli esercizi, inserimento del programma all'interno... della tua vita sono tutti elementi da valutare.
sul fatto che pensi sia poco o troppo dipende sempre da te e da come il tuo corpo reagisce...io comincerei dal basso , ovvero tipo 6-8 serie per gruppo a settimana, poi magari se vedi che non cresci e se ce la fai senza andare in sovrallenamento magari programmare di allenare ogni gruppo magari 2 volte ogni 10 giorni, poi 2 volte a settimana, ma con gradualità e poi c'è anche il discorso dieta che non può essere preso a parte...
caro dj...
il fatto di allenare un muscolo una volta a settimana va benissimo, la tua scheda va benissimo apparte il 5 serie!! sarebbero meglio 3x8!! poi magari se posti la tua scheda è meglio!!
io guarda ho al massimo 4/5esercizi per scheda con un lungo riposo (recupero)e ho avuto risultati strabillanti!
Legge di mrenergy04:
la crescita muscolare è direttamente proporzionale al 3x8 e inversamente proporzionale alle 5 serie.
Habemus papam.
ma veramente con 3*8 si cresce tanto? io utilzzo il 4*10 e ho buoni risultati. ma è molto meglio il 3*8. grazie
guarda ke era ironico....sta cosa del 3x8 infatti è ridikola.
Cmq non c'è un numero preciso di serie e ripetizioni: il tutto è soggettivo e in funzione al programma ke si segue. Ci sono 100 modi x fare massa, ma ognuno di essi non funziona x tutti.
achille, oramai sono diventato la tua persecuzione aahauhauha.
Cmq se vuoi fare qualke modifica, abbassa le ripetizioni a 6-8.
Cmq 4 serie pesanti x ogni muscolo sono pokine: fanne minimo 6 e massimo 8-9,
Poi se il tuo programma li prevede, gli es di isolamento.
Segnalibri