-
Perchè l'osteo non tratta neuropatie periferiche e per esperienza posso dirti che il chiro dirà sempre che il problema è di orgine vertebrale, quando in realtà non lo è!
I traumi cumulativi da eccesso d'uso (comuni in chi fa sport p.e.), colpiscono la zona sottoposta a sforzo perpetuato nel tempo, quindi se tu usi molto il gomito il problema è nel gomito, senza dover stare a scomodare vertebre e affini.
Può essere che con il tempo il problema determini una qualche forma di sublussazione vertebrale, ma va verificato, cmq se aggiusti la vertebra, il gomito non torna a posto, poichè la vertebra non è la causa, anzi un effetto secondario che potrebbe ripresentarsi.
Non metto in dubbio che un aggiustamento vertebrale possa migliorare la sinotmatologia dolorosa per un pò di tempo, ma il problema ritornerà inevitabilmente.
Ovvio che non sto negando che il problema causale sia in una vertebra.
Ci possono essere anche più zone di intrappolamento, p.e. cervicale, gomito, avambraccio, polso, ma il tal caso per avere un effetto vanno liberati tutti i siti.
In tal caso l'aggiustamento vertebrale ha la sua efficacia, combinato con altre manipolazioni.
Ogni problema va valutato da vicino, con apposti test funzionali, per determinare dove riside il problema e trattarlo.
Poi si ritesta per verificare l'effettiva scomparsa del problema.
Insomma un lavoraccio.
Se si hanno formicolii alle mani e si soffre di cervicale, questo è un punto, ma se non si hanno problemi di mobilità del collo, non vedo perchè andare a scomodare una struttura sana.
Credo solo che la valutazione da vicino e l'esperienza possano essere di aiuto, indipendentemente dalla formazione.
Per risolvere il problema, meglio andare da chi lavora la fascia profondamente, i rolfer lo fanno, oppure un buon massaggiatore.
Il chiro può essere di aiuto, in questo caso, per un settaggio generale.
PS: gli osteopati che ho visto, conosciuto e da cui ho ricevuto dei trattamenti mi hanno deluso, sinceramente almeno per mia esperienza non ho una considerazione positiva.
Non metto in dubbio che ci siano osteopati bravi, ma sulle neuropatie li vedo in difficoltà.
PPS: le idee e i concetti propri dell'osteopatia e della chiropratica nel tempo si sono evoluti, dando vita a forme terapeutiche più efficaci, rapide e con una base scientifica più solida.
Il rolfing (v. google in italia) è una forma terapeutica di lavoro miofasciale profondo, vecchia ma ancora efficace, e non è possibile paragonarla con un lavoro osteopatico, i rolfer lavorano la fascia in modo diverso, io direi più efficace.
La chiroprarica è quasi imbattuta per le manipolazioni articolari, ma nell'ultimo decennio, si stanno diffondendo nuove idee di lavori senza trust violenti (le persone anziane possono avere microfratture da trust), ricordo la tecnica Muscle Energy (un PNF più leggero, applicato in modo scientifico).
Le vie sono tante, non seguiamo solo i nomi famosi.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri