Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Formicolii e addormentamenti

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,457

    Predefinito

    Grazie Max, sei stato gentilissimo, a me capita di svegliarmi di notte con qualche dito di una mano o dell'altra formicolante mai le braccia, ma le posture sono quelle di sempre, quando mi alzo sto bene.
    Non credo di avere ernie ma verificherò. Se non mi aiuterà il medico proverò col fisioterapista, è un ex karateka pazzo
    "parestesia" OK
    Altri con esperienze simili e/o soluzioni?

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    172, 80 kg, 7% G
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Mi potresti dire in che zona esattamente hai questi formicolii?, li hai solo appena svegliato od anche durante il giorno? hai notato un calo di forza nella mano?

    Ti metto un link dove potrai vedere la mappa dei dermatomeri (zone di influenza di un nervo) e a seconda della zona in cui hai queste sensazioni strane potrai vedere a che radice nervosa corrisponde (C sta per Vertebre cervicali, D sta per vertebre Toraciche o dorsali, L sta per vertebre lombari, S sta per vertebre Sacrali)

    Come vedrai la mano puó essere C7 o C8

    http://www.dolor-doctora-heraso.info/dermatomas.htm

    Scusami se é in spagnolo ma vivo in spagna ed il link in italiano non lo so.

    Max

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,457

    Predefinito

    Consulterò il sito e grazie mille, intanto ti dirò che l'addormentamento formicolante alias parestesia, sta solo nelle ore notturne, una o due volte per notte, dormendo sul fianco, se mi metto supino passa tutto in pochi minuti . Di giorno una minimissima sensazione mi capita dopo molte ore al mouse del PC ma è quasi infinitesima.
    Le dita interessate di notte sono il medio l'anulare soprattutto, poco l'indice e il mignolo, nulla il pollice. capita alternativamente su di una mano o sull'altra.
    Nessuna perdita di forza diurna, la presa è sempre buona.
    Grazie doc!!
    Ultima modifica di VIERI; 22-06-2005 alle 01:41 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,283

    Predefinito

    L'intrappolamento di un nervo si chiama neuropatia periferica, in genere è determinata da fibrosi o aderenze fasciali.
    Un buon medico sportivo può trattarla con fibrolisi, altrimenti cerca rolfer o un terapista fasciale (no osteo, no chiro).
    Se non fai nulla, non accade nulla.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    349

    Predefinito

    Io ho cominciato ad avvertire questi addormentamenti poco dopo aver cominciato la palestra, poco piu' di una decina d'anni fa. I primi formicolii riguardavano l'avambraccio, in questo momento ormai lontano non ricordo molto bene le zone precise.

    Poi ho cominciato ad accusare addormentamenti nelle mani, soprattutto quando ad esempio leggevo un libro che tenevo davanti a me mentre ero sdraiato sul letto, gomiti appoggiati, avambracci perpendicolari rispetto alla terra. Questi formicolii, di cui soffro tutt'ora, cominciano proprio nella maniera contraria a quella descritta da vieri. Ossia cominciano con il mignolo, poi l'anulare, intanto la meta' del palmo della mano corrispondente si addormenta pure lei, per poi proseguire col medio e, se non distendessi le braccia per far circolare nuovamente il sangue nella mano, proseguirebbero anche con le altre dita fino al completo addormentamento di tutta la mano. Infatti a volte durante il sonno cio' accade e mi sveglio con la mano completamente addormentata.

    Ultimissimamente, inoltre, mi capita l'addormentamento della spalla. Cio' succede quando dormo di lato col braccio sotto il cuscino e quest'ultimo a sua volta sotto la testa. Ma mi accade anche quando sono sdraiato a pancia in su e con le braccia distese dietro la testa, ad esempio quando prendo il sole.

    Non ho mai fatto controlli, forse sarebbe il caso. Ho sempre dato la colpa all'accrescimento della massa muscolare che, come detto sempre da vieri, avrebbe compresso i nervi o cose del genere. Se secondo armando o qualcun'altro che ne sa piu' di me fosse il caso di fare un controllo, me lo dica gentilmente perche' sarebbe senz'altro una bella cosa riuscire a liberarsi di questi fastidi. Alla fine si impara a conviverci, ma sono convinto che se ci fosse la maniera di liberarsene si vivrebbe ancora meglio.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,283

    Predefinito

    Un controllo in questo caso non è sempre utile, poichè il problema può essere nella spalla e il riflesso nel braccio, dovrebbero analizzarti mezzo busto per una neuropatia.
    Se vuoi farlo ugualmente, comincia dal gomito.

    Il resto è nel post di cui sopra

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,752

    Predefinito

    Caro Vieri ho gli stessi tuoi sintomi, circa un mese fa ho eseguito una elettroneurografia che ha evidenziato, come tra l'altro sospettavo, Sindrome del Tunnel Carpale.
    Per quanto ne so io, l'unico rimedio è un piccolo intervento chirurgico ambulatoriale.
    Naturalmente parlo di rimedio definitivo, non di attenuazione dei sintomi.
    Ma vorrei, se possibile sapere cosa ne pensa Armando! ciao

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    290

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Vinci
    (no osteo, no chiro).
    perchè nn osteopata o chiropratico???

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,283

    Predefinito

    Perchè l'osteo non tratta neuropatie periferiche e per esperienza posso dirti che il chiro dirà sempre che il problema è di orgine vertebrale, quando in realtà non lo è!

    I traumi cumulativi da eccesso d'uso (comuni in chi fa sport p.e.), colpiscono la zona sottoposta a sforzo perpetuato nel tempo, quindi se tu usi molto il gomito il problema è nel gomito, senza dover stare a scomodare vertebre e affini.

    Può essere che con il tempo il problema determini una qualche forma di sublussazione vertebrale, ma va verificato, cmq se aggiusti la vertebra, il gomito non torna a posto, poichè la vertebra non è la causa, anzi un effetto secondario che potrebbe ripresentarsi.
    Non metto in dubbio che un aggiustamento vertebrale possa migliorare la sinotmatologia dolorosa per un pò di tempo, ma il problema ritornerà inevitabilmente.

    Ovvio che non sto negando che il problema causale sia in una vertebra.

    Ci possono essere anche più zone di intrappolamento, p.e. cervicale, gomito, avambraccio, polso, ma il tal caso per avere un effetto vanno liberati tutti i siti.

    In tal caso l'aggiustamento vertebrale ha la sua efficacia, combinato con altre manipolazioni.

    Ogni problema va valutato da vicino, con apposti test funzionali, per determinare dove riside il problema e trattarlo.
    Poi si ritesta per verificare l'effettiva scomparsa del problema.
    Insomma un lavoraccio.

    Se si hanno formicolii alle mani e si soffre di cervicale, questo è un punto, ma se non si hanno problemi di mobilità del collo, non vedo perchè andare a scomodare una struttura sana.



    Credo solo che la valutazione da vicino e l'esperienza possano essere di aiuto, indipendentemente dalla formazione.

    Per risolvere il problema, meglio andare da chi lavora la fascia profondamente, i rolfer lo fanno, oppure un buon massaggiatore.

    Il chiro può essere di aiuto, in questo caso, per un settaggio generale.

    PS: gli osteopati che ho visto, conosciuto e da cui ho ricevuto dei trattamenti mi hanno deluso, sinceramente almeno per mia esperienza non ho una considerazione positiva.
    Non metto in dubbio che ci siano osteopati bravi, ma sulle neuropatie li vedo in difficoltà.

    PPS: le idee e i concetti propri dell'osteopatia e della chiropratica nel tempo si sono evoluti, dando vita a forme terapeutiche più efficaci, rapide e con una base scientifica più solida.
    Il rolfing (v. google in italia) è una forma terapeutica di lavoro miofasciale profondo, vecchia ma ancora efficace, e non è possibile paragonarla con un lavoro osteopatico, i rolfer lavorano la fascia in modo diverso, io direi più efficace.
    La chiroprarica è quasi imbattuta per le manipolazioni articolari, ma nell'ultimo decennio, si stanno diffondendo nuove idee di lavori senza trust violenti (le persone anziane possono avere microfratture da trust), ricordo la tecnica Muscle Energy (un PNF più leggero, applicato in modo scientifico).
    Le vie sono tante, non seguiamo solo i nomi famosi.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    290

    Predefinito

    esauriente

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home