Mamma mia!! Le tue sessioni sono ad altissimo volume!!!
Mamma mia!! Le tue sessioni sono ad altissimo volume!!!
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Mi stò trovando benissimo![]()
Power ha scritto:
Un ultima domanda e poi ti lascio stare:
le serie riportate io le considero tutte effettive percui tutte da portare al cedimento, di solito sono 4-5x6-8 ma spesso non riesco a fare tutte le ripetizioni e sopratutto alle ultime due serie se mantengo il carico con cui alla prima ho fatto 8 rip. non riesco nenche a completarne 6 corrette. Mi conviene adattare il carico volta per volta in maniera tale da poter sempre continuare ad effettuare almeno 6 ripetizioni anche all' ultima serie o devo lasciare sempre il carico che ho usato alla prima serie?
Disolito basta diminuire il carico di 2/4 kg per completare l' ultima serie raggiungendo il numero minimo di ripetizioni, se mettessi però 2/4 kg in meno alla prima serie supererei il numero massimo di ripetizioni previste per raggiungere il cedimento, che faccio?
Io scrivo:
Questo in effetti è un quesito stuzzicante fra l'accademico e il pratico, perchè in passato mau diceva, se non erro, di fare es. 4/5x6 col peso che ti consente 6 reps e...poche balle, bisogna farcela anche se è durissima fin dalla prima serie arrivare a sei, bisogna arrivare a 6 anche alla 4 o alla 5° . A chi diceva di non farcela mau sorrideva serafico come dire "sei proprio una mozzarella" Poi invece, scendendo da marte sul nostro pianeta terra, diceva ok, se arrivi a 5 reps alla fine non è la morte di nessuno. Io che non so niente direi che cambia poco, magari dipende dalla fase in cui ti trovi come gestire il "cedimento" perchè in generale, se ne fai una in meno o se togli un paio di kg. , siamo ad un livello personalissimo oramai, sarai tu Power quando parteciperai a qualche gara in California a raccontarci come sie cresciuto così mostruosamente
![]()
Ultima modifica di VIERI; 16-06-2005 alle 11:00 AM
Domandavo questo solo per avere una conferma. In realtà se metto un acrico che alla prima mi consente di fare tutte le ripetizioni facendo l' ultima con difficoltà le altre serie riuscirò a farle tutte completando le ripetizioni massime previste con più difficoltà. Nell' ultima serie riuscirei a completare le ripetizioni minime raggiungendo il cedimento vero, e con questo ci siamo!
Ma se dalla prima io raggiungo il cedimento quello vero ad 8 ripetizioni forse sarei ingrado di frane 7 alla seconda e 6 alla terza, ma alla quarta mi fermerei a 4-5 rip per non parlare di un eventuale quinta serie.
Questo perchè cè una bella differenza tra fare l' ultima ripetizione con difficlotà e raggiungere il cedimento vero.
Solo se riposassi dai 3 ai 5 minuti forse potrei riuscire a completare tutte le serie con tutte le ripetizioni con lo stesso carico. Dico forse, perchè se aumentassi i tempi di recupero anche il carico salirebbe percui se volessi completare tutte le ripetizioni in tutte le serie dovrei comunque raggiungere la ripetizione difficoltosa senza però spingermi oltre per poi fare l' ultima serie raggiungendo il cedimento vero.
Comunque il problema è quasi inrilevante visto che a fluttuare a secondo della tattica che voglio adottare sono solo 1-2 rip in per esercizio.
Il fatto è che voglio conoscere i pareri delle altre persone sopratutto se a dare il suo è una persona con molta esperienza come mau.
Le sue nozioni mi hanno già migliorato facendomi migliorare il mio allenamento.
Californiaaaaaaaa...Magari, sarebbe un sogno che si realizza!!!
![]()
Vieri non è vero che ho detto così... ho detto invece di strisciare via un pò di peso dopo la 3° serie esempio :
poniamo che facciate 5x6 di curl bil. con 80 kg che vi consentono giusto 6 rip. : le prime 3 serie le fate con 80 kg : la 4° con 75 kg e la 5° con 70 kg in modo da fare ancora 6 rip. nella 4° e nella 5° serie ; quando vi accorgete di scendere sotto le 6 rip. togliete un pò di peso , circa il 7-8 % al limite anche il 10% se vi accorgete che non basta
x power : la parte dedicata alla massa dovrebbe essere così x ciascun gruppo muscolare :
1° esercizio 4-5x6-8
2° esercizio 4-5x6-8
fermo restando il discorso sul livello di energia del momento![]()
Era come supponevo, ma adesso ne sono certo!![]()
Mau, tu li alleni gli addominali? Io avrei intezione di ridurre o addirittura eliminare gli esercizi specifici per l' addome per il semplice fatto che il mio addome ingrossa troppo facilmente. Per evitare di provocare degli squilibri sencondo tè mi converrebbe interrompere l' allenamento dell' addome per un periodo di tempo?
Riguardo questo argomento:Originariamente Scritto da mau
Man mano che ripeto il workout riesco ad eseguire sempre più serie usando il peso di partenza senza bisogno di togliere peso, questo neanche se faccio degli icrementi di carico. Oggi ad esempio al rematore ho aumentato il carico di 20 kg perchè il peso della volta precedente con cui avevo raggiunto il cedimento mi sembrava ridicolo tanto era facile, e annessuna delle serie ho diminuito il carico pur eseguendo l' esercizio in maniera corretta, lenta e controllata portando tutto al cedimento.![]()
Michele il ragazzo che si allena con mè ha reggistrato un aumento di 2 cm della circonferenza del braccio a freddo nonostante a perso massa grassa.
Questo per dire che non sono l' eccezzione, obbiettivamente il metodo funziona bene!![]()
sono i vecchi metodi anni '80 che si fanno sentire anche negli anni 2000![]()
x il lat : puoi benissimo fare la sbarra col sovraccarico : pensa che i vecchi culturisti tipo Reg Park per il dorso facevano solo quella...
x il pulley : va bene anche la rowing o la lever l' importante è che il movimento sia sul piano sagittale cioè dall' avanti all' indietro
Segnalibri