Risultati da 1 a 15 di 68

Discussione: Consiglio da Mau

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,005

    Predefinito

    Ok, allora
    continuiamo, no?

    Se noti, per il valore che può avere, questa discussione è molto gettonata, sono sempre argomenti molto interessanti ed attuali.

    Anche io mi sto avvicinando al "mondo della forza", ci ho sempre girato intorno e per motivi di tempo non mi ci sono mai potuto dedicare.

    Leggendo e informandomi, però, non ho avuto che una conferma di quanto "sospettavo": per allenare la forza ci vuole tempo. Punto. Questo per me è il problema.

    E' una cosa complessa e completa. Estrapolare solo un pezzo non serve.
    Prendi il westside. 4 volte alla settimana. "si consiglia di mantenere la seduta in 1 ora, 1 ora e 1 quarto". Alla fine, però, ci vuole 1 ora e mezza. Ancora di più per le "robe russe". Se fai un 6x6x80% con tecnica da PL lo farai un recupero di 4-5', no? ed è SOLO un esercizio.

    Poi la parte veloce, l'assistenza, lo stretching, la decompressione della colonna, il riscaldamento. Il "core" dell'allenamento pesa IMHO il 60% del totale.

    Del resto, chi fa la forza è finalizzato a quello, no? Hai questo tempo? Ok. Non lo hai? Queste schede non funzionano. Lo dico per te e per me. Lo dico in senso "assoluto" perchè tanto è inutile scrivere IMHO. Sono pacchetti "tutto o niente"

    Ci sono alcuni "guru" del BB, tipo McRobert e Tozzi (l'odiato, non da me), che teorizzano un utilizzo più efficiente del tempo a disposizione (per seduta e settimanale) per incrementare la forza e la massa. In maniera meno ottimale dei "guru" della forza, ma, forse, più bilanciata.

    A Tozzi, per dire, piace il piramidale inverso o il falso piramidale. Ti posso assicurare che funzionano su di me: fai un bel po di forza a basse rip ma anche un sacco di rip via via che proseguono le serie.

    McRobert, invece, è colui che ha portato lo squat a 20 rip ad esercizio di riferimento. Anche qui, in poco tempo si riescono a fare allenamenti devastanti con progressi di forza notevoli.

    Ah, per quanto adori questi autori, non sono così acritico: essenzialmente di entrambi critico la stigmatizzazione del volume di carico, che considerano alla fine sempre e comunque eccessivo in qualunque altro metodo. Ma qui si aprirebbe un mondo.

    Poi ci sono quelli che APPLICANO questi metodi. Alcuni sono così radicali, accecati dalla luce della scoperta della verità, che sono dei veri rompicoglioni. Insopportabili. Altri non ottengono risultati e bocciano questa roba come inutile. In realtà altri fattori sono coinvolti.

    Io quando mi progetto una scheda considero essenzialmente il tempo che ho. Ora ne ho di più e, *******eva, un ciclo da PL me lo faccio anche io.

    Se vuoi vedere come vorrei fare, puoi leggere il mio diario. Altri approcci intelligenti sono quelli di Lorenzo, di Corvette e di Somoja, che seguono tutti programmi di forza.

    Ciao!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,037

    Predefinito

    saku se vuoi fare quell' allenamento... fallo ma io sono piuttosto scettico per il volume che è al minimo allenante ; inoltre non capisco lo scarico : si scarica il volume non tanto il peso e di volume ne fai già pochissimo : forse , è solo una proposta , per uno che parte da bassi livelli sarebbe meglio un allenamento classico e semplice come :

    http://www.sportraining.net/forzamassima.htm

    usando il 1° metodo e poi eventualmente il 2° per 3 volte a settimana

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    410

    Predefinito

    @Saku69

    Ciao avrei da porti un paio di domande. Partendo dal presupposto che in dieci anni di allenamento non è possibile che tu sia "rimasto sempre lì" come affermi ma dei progressi, seppur minimi, li avrai sicuramente avuti vorrei sapere:

    -Fra i vari metodi che hai affermato di aver seguito quale è stato il più produttivo? E perchè hai stallato dopo i primi progressi (supponendo, logicamente, che tu abbia stallato con quel determinato programma che ti ha dato un incremento, seppur come già detto minimo, e che poi ti ha convinto a lasciarlo perdere per trovare nuovi stimoli e nuovi risultati).

    -Per quanto riguarda l'HD, affermi di aver provato entrambe le versioni proposte da Mentzer (sia l'HD1 che l'HD2). Ma li hai seguiti ALLA LETTERA? Come ti sei trovato sia nell'una che nell'altra versione di HD? O meglio, visto che hai detto di non aver tratto grossi miglioramenti dagli allenamenti seguiti in questi anni, quale è stato l'aspetto più positivo delle teorie mentzeriane? Questo te lo chiedo perchè appena mi ristabilirò dall'infortunio, dopo un ricondizionamento, vorrei provare l'HD1 e sto raccogliendo informazioni in giro pur accorgendomi ed essendo conscio che vi è una netta spaccatura fra chi lo considera e l'ha trovato come l'unico allenamento produttivo e chi lo giudica pessimo e che, qualsiasi siano le opinioni, il tutto è soggetivo e da sperimentare su se stessi.
    Ultima modifica di orzade; 30-05-2005 alle 09:12 PM

Discussioni Simili

  1. Mau Vs 4ca
    Di giovane BB nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 13-01-2005, 10:40 PM
  2. Domande su scheda massa di Mau
    Di Luky nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-11-2004, 02:28 PM
  3. Finito ricondizionamento... passo alla forza? (x mau & co.)
    Di _Jackie_ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-10-2004, 08:24 PM
  4. Un grande elogio a mau
    Di Gymmer nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-09-2004, 11:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home