Ok, allora
continuiamo, no?
Se noti, per il valore che può avere, questa discussione è molto gettonata, sono sempre argomenti molto interessanti ed attuali.
Anche io mi sto avvicinando al "mondo della forza", ci ho sempre girato intorno e per motivi di tempo non mi ci sono mai potuto dedicare.
Leggendo e informandomi, però, non ho avuto che una conferma di quanto "sospettavo": per allenare la forza ci vuole tempo. Punto. Questo per me è il problema.
E' una cosa complessa e completa. Estrapolare solo un pezzo non serve.
Prendi il westside. 4 volte alla settimana. "si consiglia di mantenere la seduta in 1 ora, 1 ora e 1 quarto". Alla fine, però, ci vuole 1 ora e mezza. Ancora di più per le "robe russe". Se fai un 6x6x80% con tecnica da PL lo farai un recupero di 4-5', no? ed è SOLO un esercizio.
Poi la parte veloce, l'assistenza, lo stretching, la decompressione della colonna, il riscaldamento. Il "core" dell'allenamento pesa IMHO il 60% del totale.
Del resto, chi fa la forza è finalizzato a quello, no? Hai questo tempo? Ok. Non lo hai? Queste schede non funzionano. Lo dico per te e per me. Lo dico in senso "assoluto" perchè tanto è inutile scrivere IMHO. Sono pacchetti "tutto o niente"
Ci sono alcuni "guru" del BB, tipo McRobert e Tozzi (l'odiato, non da me), che teorizzano un utilizzo più efficiente del tempo a disposizione (per seduta e settimanale) per incrementare la forza e la massa. In maniera meno ottimale dei "guru" della forza, ma, forse, più bilanciata.
A Tozzi, per dire, piace il piramidale inverso o il falso piramidale. Ti posso assicurare che funzionano su di me: fai un bel po di forza a basse rip ma anche un sacco di rip via via che proseguono le serie.
McRobert, invece, è colui che ha portato lo squat a 20 rip ad esercizio di riferimento. Anche qui, in poco tempo si riescono a fare allenamenti devastanti con progressi di forza notevoli.
Ah, per quanto adori questi autori, non sono così acritico: essenzialmente di entrambi critico la stigmatizzazione del volume di carico, che considerano alla fine sempre e comunque eccessivo in qualunque altro metodo. Ma qui si aprirebbe un mondo.
Poi ci sono quelli che APPLICANO questi metodi. Alcuni sono così radicali, accecati dalla luce della scoperta della verità, che sono dei veri rompicoglioni. Insopportabili. Altri non ottengono risultati e bocciano questa roba come inutile. In realtà altri fattori sono coinvolti.
Io quando mi progetto una scheda considero essenzialmente il tempo che ho. Ora ne ho di più e, *******eva, un ciclo da PL me lo faccio anche io.
Se vuoi vedere come vorrei fare, puoi leggere il mio diario. Altri approcci intelligenti sono quelli di Lorenzo, di Corvette e di Somoja, che seguono tutti programmi di forza.
Ciao!!!

: forse , è solo una proposta , per uno che parte da bassi livelli sarebbe meglio un allenamento classico e semplice come :
Segnalibri