Mi spiace che pensi questo.... perchè dovrei?

Io sono ingegnere e mi piace sfotterli un po'...

Se pensi che ti prenda per il cul.o non discutiamo di pesi ed è un peccato, no?

Non voglio difendermi, ma se leggi i miei post non mi pare di essere strafottente. Magari prolisso...

Ripartiamo: sul fatto dei grafici (e questo è uno dei casi migliori) ma più in generale delle formule che albergano in certi scritti, le detesto se non sono precise: mi sembra che si voglia prendere per il cul.o la gente. Come quando leggo F=ma o L=Fs... per ricavare astruse dissertazioni. In questo caso, sull'asse y c'è (a memoria) un metabolita di non so che cosa, lo scarto di una sostanza che aumenta quando l'organismo è sotto stress. Perchè non metterlo e spiegarlo?

Per quello che vuoi fare aspetta la risposta di Mau a cui richiedi consulenza. Io mi permetto di farti delle considerazioni di contorno:

Gli studi sulla forza sono studi non solo fatti su atleti d'elite ma principalmente, come ti dicevo, per incrementare... la forza. Avrai conseguentemente un aumento di massa, ma non più di tanto. Un sollevatore della categoria 75Kg non vorrà crescere di peso e saltare categoria... Fra un 4x10 di squat e un 10x4, il primo sarà più ipertrofico del secondo, il secondo ti darà più forza (in soldoni, poi ci sono i "si ma" del caso). Perciò, dipende cosa cerchi.

Credo poi che ognuno di noi debba avere coscienza di chi è: questo evita spiacevoli discussioni. Ad esempio, io dal vivo non ho MAI conosciuto un hardgainer (io, ad esempio, sono un ectomorfo, ma non un hardgainer) e sebbene il concetto sia importante per motivi che esulano da questo post, ho conosciuto solamente gente che si allenava poco e male ma che magari dichiarava di fare l'Heavy Duty...

Però ho visto gente fare oltre 100Kg di panca allenandosi a caxxo ma con costanza. E, nella mia esperienza, ho fatto fare risultati insperati a persone solamente evitando che facessero i MIEI errori. Un mio amico fece 210Kg di stacco in 3 mesi meno di me solo non facendo le mie stronza.te

In franchezza, non credo che un ciclo di forza pura sia adatto a carichi come i tuoi, ma non lo dico per sfottere o meno. Credo che ci sia un tempo per tutto. La periodizzazione che hai "scoperto" puoi applicarla in maniera più semplice a schede più da BB. Ti consiglio di leggere il materiale di Poliquin. A me piace perchè le periodizzazioni che propone sono di 6 settimane. Dopo 6 settimane controlli che risultati hai ottenuto, ma anche in corso puoi controllare come stai andando.

Però, quello che ti dico può anche essere uno stimolo a s*******rmi, mica me la prendo o credo di avere la scienza infusa....

Anzi, se posti i tuoi progressi sarò felice di guardarli e, se vuoi, di commentarli.

E, per finire, quello che ti scrivo è una sintesi di anni di errori catastrofici, non è un approccio così cristallino e lineare come potresti credere. Le caxxate fatte si sono sprecate.

Per questo non sono mai assolutista: se non sono daccordo con una persona, beh... ognuno è libero di fare quello che vuole, anche cose che credo siano caxxate. Se uno è intelligente, serviranno a non rifarle!!!

Ciao e... pace?