Beh mau..... Tozzi, McRobert o altri risponderebbero alla tua prima domanda con la solita storia (vedi appunto articolo il grande inganno) che tali teorie sarebbero basate su studi fatti su atleti fuori dal comune e utilizzatori di farmaci. Dopo tanti anni di allenamento perso seguendo questi tipi mi chiedo: non è un discorso troppo semplicistico? Nel senso; chi lo dice che TUTTI i libri, TUTTI gli studi e le ricerche siano state fatte solo sugli atleti di elite? Non potrebbe essere inoltre che il processo fisiologico (in condizioni normali) secondo cui avviene la supercompensazione è più o meno uguale per tutti i cristi sul pianeta, quello che differenzia semmai gli atleti di elite è il solo fatto che i loro progressi in termini di forza sono più veloci e soprattutto arrivano a dei records a cui uno normale non arriverebbe?
In questi giorni di purificazione mi sto chiedendo un sacco di cose. La cosa che più mi frulla nella testa da settimane è un concetto che esprime Zatsiorsky nel suo libro (in diverse parti del libro): per MANTENERE la forza ci vogliono almeno 2 allenamenti settimanali, MA NON SI AUMENTA PERO'!! Per aumentare la forza ci vogliono ALMENO 3 allenamenti settimanali.
Ma come ho già detto TUTTI gli esperti (e lo sono da 50 anni a questa parte) la pensano così
x Ironpaolo: non facciamo i pignoli, il grafico che ho linkato è il primo che ho travato su internet, era solo per dare un idea generale di cosa stavo parlando, ma sicuramente mau lo sa benissimo. Purtroppo non ho lo scanner altrimenti avrei postato uno dei grafici del libro Periodization di Bompa, che sono molto più precisi. Nell'asse x cmq di solito mettono i giorni, proprio per evidenziare come dopo il giorno in cui si sottopone a stress il fisico con un allenamento, le capacità di prestazione calano di brutto per poi nelle ore seguenti salire velocemente arrivando a dare un surplus di capacità prestazionali che dura poche ore e poi cala velocemente nelle ore seguenti tornando al livello originario delle capacita prestazionali (l'asse y appunto)