Citazione Originariamente Scritto da mau
x power : mi fa piacere che tu abbia aumentato i kg e spero che tu progredisca ancora : il mio dubbio riguarda il fatto che chi si allena di volume aumenta molto la parte non contrattile della cellula muscolare , mitocondri sarcoplasma , glicogeno ecc. e queste componenti non vengono stimolate da un allenamento più ridotto di volume ; cmq prosegui , sempre monitorando i risultati , e ti auguro di continuare a progredire
Io non faccio sempre un lavoro ad alto volume, infatti nel proseguire a postare il mio diario d' allenamento vi sareste accorti che ci sono periodi in cui mi alleno 3, poi 4 e 5 volte a settimana fino al mese di agosto per poi riprendere da capo ( tranne se decido di provare qualcosa di nuovo come ho fatto quest' anno ). Nel primo periodo l' allenamento è sopratutto mirato all' aumento della forza, nel secondo è mirato allo sviluppo muscolare e il terzo al pompaggio e alla cura dei dettagli. Anche le serie e le ripetizioni subbiscono dei cambiamenti, il tempo di recupero aumenta o diminuisce a seconda del periodo ma gli allenamenti non superano mai la durata di 50-60-75 minuti ( certe volte anche meno ).

Il discorso del fatto che l' alto volume come anche l' allenamento breve non favorisce l' aumento di fibra contrattile a dire il vero non mi è molto chiaro perchè non conosco il meccanismo per il quale non avviene l' aumento di fibra contrattile visto che l' allenamento con i pesi è sempre allenamento con i pesi.

Forse non mi sono mai curato di questo particolare visto che tra schede più brevi mirati alla forza e quelle ad alto volume mirati sopratutto al pomapaggio attraverso anche una via di mezzo in cui forse l' allenamento è mirato all' aumento della fibra contrattile, cioè la 2 fase.

Adesso se non ti chiedo troppo potresti spiegarmi con più precisione cosa incentiva secondo tè l' aumento di fibra contrattile? E quali in poche parole sarebbero i metodi compreso frequenza, riposo fra le serie e numero di ripetizioni più adatti per provocare tale reazione da parte dei muscoli?
Mi basterebbe un esempio del tuo allenamento personale mirato all' aumento di fibra contrattile per capire quali sono i metodi che adotti.

Un altra domanda: Tu quale tipo di alimentazione preferisci fare? Mi spiego meglio, preferisci fare un alimentazione tipo la mia con molte proteine e pochi carboidrati e una quantità media di grassi come la mia nel peiodo in cui intendi perdere grasso oppure preferisci fare diversamente?
E invece nei periodi in cui la definizione non conta?
Anche di questo mi basterebbe un esempio pratico per capire meglio la relatà dei fatti.

Ti faccio queste domande per capire sopratutto quale differenza cè tra un bb vero e uno di quelli virtuali ed inesistenti che spesso le riviste propongono(non mi riferisco alle foto ma solo a ciò che viene scritto sulla vita di queste persone, cose che spesso non si avvicinano neache lontanamente a ciò che è vero ) .
Volgio dire: il tuo fisico è molto simile da quelli che spesso si vedono si flex quindi è logico che molti aspetti della tua alimentazione sono simili a quelli di molti bb professionisti.

Se ti và di rispondere ti sarei moto grato, ciò mi aiuterebbe a capire molte cose.

Grazie anticipatamente mau, e grazie anche per aver partecipato a questo 3d, mi sei stato di grande aiuto!

PS
Mi aspetto anche qualche critica legata alla mia alimetazione. In molti mi anno detto che la quantità di proteine che assumo durante la giornata è davvero troppa, tu che ne pensi? Quali modifiche apporteresti? Ci sono degli alimenti che introdurresti e altri che elimineresti?