Saku devi sapere che Tozzi è iscritto al forum ed io gli ho risposto chiedendogli di interloquire con me ma lui non si è più fatto vivo ; per confutare le sue tesi ti faccio solo una domanda : perchè nessun pesista , nessun powerlifter , nessun ginnasta , atleta che impiega molto la forza , si allena in modo infrequente ma al contrario in modo frequentissimo ? I pesisti anche 10 sedute alla settimana... e per di più impegnando le stesse fasce muscolari... ; son tutti scemi ? son tutti masochisti ? per McRob. vedi sopra ;
per Mentzer ti ricordo che quando gareggiava si allenava con l' HD1 che è un buon metodo che prevede 5-6 serie per gruppo , non una serie , prolungate con forzate e negative e con una frequenza di 2 volte a settimana per ciascun gruppo muscolare ; poi Mike è stato influenzato dalla Rand ed ha cominciato a sragionare ed ha avuto anche problemi psichici , a causa di rovesci personali , che l' hanno portato anche al ricovero in clinica psichiatrica ; leggi la sua ultima intervista prima di morire , c'è anche il link sul forum...
x quanto riguarda il famoso grafico della supercompensazione ti ricordo che vale solo nella prima fase del allenamento di un neofita ma non vale più dopo : in un intermedio o in una atleta di alta prestazione la supercompensazione non ha un andamento ciclico ma avviene per accumulazione di scampoli di supercomp. che si aggiungono via via che si procede nei mesi e negli anni : ovviamente si può mirare una gara ed organizzare i cicli in modo da avere un picco di supercop. al momento della gara (es. Olimpiadi oppure Mondiali o una gara importante... ) ed è ciò che fanno gli allenatori di qualunque sport...
x l 'articolo di Tozzi : lo conoscevo già ed io credo che sia esattamente il contrario... : la maggior parte delle persone recupera in 72-96 ore per la massa e in 48 ore per la forza e solo pochissimi sfigati han bisogno di più recupero ed persino su questi avrei dei dubbi perchè bisogna vedere cosa gli vien fatto fare... : se ad es. sottoponessi uno sfigato ad un ciclo per la resistenza muscolare probabilmente riuscirei ad aumentare le sue capacità di recupero...