Manga 81 ti ringrazio x aver risposto e per la competenza che hai dimostrato...per quanto riguarda la dieta e i fattori da considerare:sono alto 1,78cm e peso 77kg,corporatura abbastanza robusta,ora ho appena finito la stagione,ma la settimana tipo prevede 5 allenamenti (da martedì a venderdì il pomeriggio e il sabato mattina) più ovviamente la domenica,in cui si gioca..lunedì libero.Ogni allenamento dura in media 2,5h e l'intensità,trattandosi di un livello discreto,è abbastanza elevata(si parte con il riscaldamento iniziale,poi lavoro con la palla a campo ristretto,tattica,lavoro atletico con il preparatore,partitella e defaticamento finale,questo è lo schema generale,poi varia di volta in volta la tipologia di esercizi).Nella stagione ordinaria il tempo per la palestra lo posso dedicare alla mattina,ora invece,essendo a riposo fino a circa fine luglio di solito vado al pomeriggio.In questi due mesi che mi separano dall'inizio della stagione successiva cosa posso fare per arrivare al ritiro con la muscolatura già tonica,che risponde prontamente agli stimoli,reattiva insomma?bastano lavori con carichi pesanti e basso n° di ripetizioni(se sì per quante settimane dovrei lavorare in questa maniera?)o devo affiancare a questo lavoro anche una trasformazione?(mi riferisco a skip,circuiti di rapidità,balzi,andature etc)