Citazione Originariamente Scritto da mau
io ho cominciato su questo forum mettendo non una scheda ma un programma che partiva 8-9 mesi prima di una gara e culminava con la gara stessa ; poi molti mi han chiesto consigli "spiccioli" su come aumentare e glieli ho dati considerando che che queste persone non avevano in mente di "mirare" una gara di bb ; poi ho messo varie programmazioni per la forza che sono indispensabili per progredire ( le famose richieste dell' ambiente che devono sempre aumentare almeno ciclicamente ) ; ho anche fatto esempi di ciclizzazione delle serie in fase massa... insomma ho messo di tutto di più ; poi naturalmente esitono tanti approcci oltre a quello tradizionale ( Nubret ad esempio o all' opposto Mentzer ma anche altri sistemi... ) e ho cercato di spiegare perchè certi sistemi possono funzionare ( l' alto volume ad es. fa aumentare i mitocondri che possono occupare una notevole % della massa della cellula muscolare e poi anche il sarcoplasma ecc. ) ; sull' Heavy Duty ho già detto diverso tempo fa che nella prima versione poteva essere efficace perchè stancava una % di muscolo notevole attraverso il prolungamento delle serie con le forzate e le negative e perchè prevedeva 5-6 serie per muscolo e non 1-2 serie come la versione HD2 ; inoltre l' HD1 metteva 96/120 ore tra 2 allenamenti dello stesso muscolo anzi 72/96 ore nella primissima versione ; se invece uno fa la monoserie non stanca che un 20 % al massimo delle fibre del muscolo... ; questa è la mia posizione con i motivi che la sostengono... se uno vuol fare mezza serie al mese è liberissimo di farlo...
Non ci capisco piu' niente.. quindi in definitiva quello che consigli te e' poche serie ripetute durante la settimana?
Ti prego.. fammi un esempio della tua scheda ideale!