Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 103

Discussione: Riparto dalle basi: principi per massa

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da joker83
    Ho iniziato ieri...niente male io come recupero mi prendo 2-2.30....addominali faccio 2x20 di crunch e 2x20 di crunch inverso per ogni seduta.
    Rispondo a entrambi.. crunch inverso quale e'?

2 minuti tra esercizi, serie o gruppi?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio82
    Rispondo a entrambi.. crunch inverso quale e'?

2 minuti tra esercizi, serie o gruppi?
    2 min tra serie...l'inverso lo fai con il sollevamento delle gambe...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da joker83
    2 min tra serie...l'inverso lo fai con il sollevamento delle gambe...
    Perfetto.

2 minuti tra serie.. sta' diventando sempre piu' una scheda di forza..

Predefinito

X mau....Giustamente indichi per un periodo di massa esercizi fondamentali con grossi pesi,e fin quì tutto ok...Ma tralasci un discorso(e direi piuttosto importante cui nessuno ha menzionato..),ovvero,poniamo un esempio..Pettorali:Panca piana 3x6.Ma come gestisci questo 3 x 6?Usi un peso costante?o fai un mini piramidale?Nel primo caso se fai la prima serie a cedimento sarà certamente impossibile fare 6 rep x serie...tuttalpiù,nel migliore dei casi può venire fuori un 3x6-5-4...insomma come applichi questo 3x6?e i tempi di recupero?
    Ciao,grazie.

Predefinito

3x6 è un pò poco : diciamo almeno 4x6 ma meglio 5/6x6 ed ho spiegato + volte il perchè ; non è vero che si perdano reps se fai un recupero lungo 2'-3' ; al più puoi scendere a 5 reps nella 4°-5° serie ma questo è un buon segno perchè vuol dire che hai stancato una buona % di fibre che poi è lo scopo del WO ; il peso deve essere sempre quello che ti consente quelle reps ; è una regola d' oro e anche questo si è detto + volte : in teoria potresti anche fermarti prima che si fermi il bilancere a mezz' aria ma in quel caso non saresti sicuro di aver stancato quella % di fibre prevista dalla serie ( nel caso dell' 80 % del massimale il peso si fermerà evidentemente quando sei rimasto con l' 80% meno una fibra ancora attivo ed è proprio per questo che il peso si ferma ) : quindi pesi che ti consentono 6 reps e pause lunghe 2-3 minuti ; le pause brevi danno rilievo muscolare ( e si fanno sotto gara , 30" o anche meno ) ma non massa

Predefinito

sulla questione delle ripetizioni smarrite ( ) io e mau ne abbiamo gia parlato una volta.

in effetti con un pò d'allenamento e con recuperi di 2 minuti pure io riesco adesso a fare un 5x6 o un 5x5 a peso costante.. se poi lo faccio lasciandomi una ripetizione alla fine (e x far questo bisogna avere un minimo di sensibilità x capire quando fermarsi, nè troppo presto, nè troppo tardi) capita che nell'ultima serie addirittura io faccia una ripetizione in +. (ma a cedimento)

con questo non voglio dire che sandokan abbia del tutto torto.. il fatto xò è che non necessariamente si deve perdere una ripetizione INTERA.. si perderanno decimi di ripetizione dopo ogni serie, finchè non si arriverà all'ultima serie in cui i decimi sommatisi formeranno una ripetizione completa (questo è solo un esempio..non tutti abbiamo la stessa capacità di recupero)

Predefinito

esiste anche un fenomeno chiamato "second wind" per cui capita che dopo le prime serie si riescano ad eseguire addirittura più reps ; cmq con l' allenamento si aumenta la resistenza muscolare e si riesce a completare anche allenamenti ben più lunghi

Predefinito

ahaha.. second wind? ma dove le leggi queste cose? (su muscle & fitness?)

Predefinito

si parlava di "second wind" ai tempi degli Assiri... ; beh diciamo alla fine dei '70...

Predefinito

Interessante...supponiamo però che si voglia arrivare a cedimento in tutte e 5-6 le serie e non si riesca a mantenere le ripetizioni, secondo voi andrebbe bene sfilare un po' di carico appena si cende sotte le 6 reps oppure il carico diventerebbe insufficiente per stimolare le fibre con soglia di attivazione più alta??? Vi prego di togliermi questo dubbio

Predefinito

Credo che l'importante sia mantenersi in un range di massa.
    se parti da 6 reps e ne perdi una ad ogni serie, in 5 serie arriveresti a 2 ripetizioni!
    quindi l'ideale sarebbe "strisciare via" (come dice mau) un pò di peso ogni volta per manersi nel range stabilito.
    certo che 6 ripetizioni con il 70% non stancano le stesse fibre di 6 con l'80..considera anche questo.

Predefinito

Ho capito, quindi secondo te strisciare un po' di peso va bene. Comunque, almeno io procedevo così:

primo sets= 8 ripetizioni a cedimento
    secondo sets= 7-6 ripetizioni a cedimento
    terzo sets= sfilo un po' di peso e mantengo 6 ripetizioni
    quarto sets e quinto sets= com sopra

Predefinito

Dunque Mau,sostieni che il discorso delle pause di recupero brevi(45/90 sec)esulano dal discorso massa/ipertrofia?Il discorso andrebbe un pò controcorrente sulle varie teorie di allenamento,che prevedono pause brevi per l'ipertrofia e pause lunghe per la forza...però sono daccordo con te.
    Un cosa in particolare è questa,ho notato,che da bravo ectomorfo quale sono io,reagisco meglio alle pause lunghe e con poke rep,che nn alle pause brevi con lunghe rep..Addirittura ti dirò una cosa,spesso si sostiene che gli allenamenti tipo pw,con molte serie e poche rep nn sviluppano massa ma forza..Io (nella mia misera esperienza di allenatore)sostengo che,un soggetto che ha difficoltà ad aumentare di peso corporeo e di conseguenza a mettere su massa(tralasciando il discorso dieta),reagisce meglio a questi tipi di allenamento...dunque bisognerebbe valutare anche questo discorso...
    Tu che ne pensi Mau?

Predefinito

strisciare via un pò di peso va bene lo avevo anche detto a suo tempo : a volte basta togliere 2-4 kg alla 3° serie per completare le 5-6 serie previste per un dato esercizio senza perdere reps ;

x sandrokan : in effetti c'era una vecchia teoria secondo la quale un ectomorfo deve fare un allenamento pesante breve e con lunghe pause , un endomorfo invece un allenamento lungo con pesi medio-leggeri e pause basse , un mesomorfo può fare un "misto" visto che è portato per sviluppare il fisico... ; bisogna cmq considerare che la massa è dovuta a varie componenti della cellula muscolare per cui oltre all' allenamento di base , con basse reps e pause lunghe per recuperare bene l' ATP per la serie seguente , occorrerebbe inserire anche 2-3 serie di pompaggio al termine dell' allenamento per un dato gruppo per sviluppare mitocondri , sarcoplasma , capillari , granuli di glicogeno e tutto l' armamentario non-contrattile che ha la cellula suddetta ;

x chiarire :

petto

panca 4/5x6/8
    p. alta manubri 3/4x6/8
    croci o pectoral o cavi incrociati 2/3x15/16

dorso

stacco 4x4/6
    rematore 4/5x6/8
    lat avanti 4/5x8/10
    pulley 3x15/16 come es. di pompaggio

p.s. x pause brevi però si intendono 30" o meno come si fa sotto gara
    Ultima modifica di mau; 15-05-2005 alle 09:40 AM

Predefinito

Ho perso qualcosa.. si parlava di 4 serie per 6/8 ripetizioni e 2 esercizi e ora abbiamo moltiplicato qualcosa?

Da stasera comincio l'allenamento di joker83 che mi ispira.. me lo approvate? Ancora non ho ben capito i tempi di recupero... 90s o 120 tra serie?